Goutierre, L’uomo davanti alla sua morte. L’assurdo o la salvezza?
Domanda: che risposta può dare l’uomo a queste domande servendosi della sua intelligenza? Qual è il ruolo delle religioni e che cosa offre la fede cristiana?
Marie-Dominique Goutierre è nato in Francia, a Fourmies, e oggi vive in Svizzera.
La qualificata casa editrice Cantagalli traduce dal francese (a cura di Chiara Macchi) e pubblica questo testo dove l’Autore sottolinea come oggi sia urgente un rinnovamento della ricerca filosofica, sia per l’uomo alla ricerca del senso della propria vita, che per il credente alla ricerca del vero senso della Rivelazione e della fede.
“Cercheremo di affrontare – scrive l’Autore nella Premessa – dal punto di vista della sapienza filosofica il problema dell’uomo che nel suo sviluppo, nel procedere della sua vita, è posto di fronte al dilemma della morte e si interroga sul suo destino personale ultimo”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli.
La morte pone l’uomo davanti alle grandi domande esistenziali: che senso ha la vita?
Fin dall’antichità l’uomo si è interrogato su questi temi, ma la società odierna tende spesso a eluderli o a darvi risposte superficiali e ideologiche, o a rifugiarsi in una fede che tende al fideismo.
L’uomo invece, e a maggior ragione il credente, ha non solo il diritto, ma anche il dovere di cercare la verità per rispondere alle domande che abitano il suo cuore.
Marie-Dominique Goutierre, L’uomo davanti alla sua morte. L’assurdo o la salvezza?, Siena, Cantagalli 2023, pp. 168, € 16,00.