Lyons, Giochi cooperativi a scuola. Più di 50 proposte per sviluppare la collaborazione e le abilità sociali in classe
I giochi cooperativi producono benefici sociopsicologici, insegnano la cooperazione, favoriscono la gentilezza e riducono i comportamenti aggressivi.
Suzanne Lyons, Ex docente di fisica e scienze, si occupa di formazione agli insegnanti, illustrazione e progettazione di giochi. Ha conseguito la laurea in fisica (Università della California, Berkeley), scienze della terra (M.A., Sacramento State University) e scienze dell’educazione (M.A., Stanford University) ed è abilitata all’insegnamento in California. È specializzata in educazione scientifica e apprendimento socio-emotivo. È autrice e coautrice di oltre 40 libri sulla didattica delle scienze. In particolare, è coautrice del testo universitario Conceptual integrated science, edito da Pearson Education, che è ora alla sua terza edizione.
La qualificata casa editrice ERICKSON traduce dall’inglese e pubblica questo volume che scardina la concezione prevalentemente competitiva del gioco e promuove il gioco cooperativo come un’attività volontaria, coinvolgente ed essenziale per uno sviluppo sano, in quanto produce stati di benessere come divertimento, felicità e gioia, e insegna a collaborare e perseguire un obiettivo condiviso.
“In un mondo in cui i giochi e gli sport competitivi sono ancora la norma – scrive l’Autrice nell’Introduzione – i giochi cooperativi possono sembrare anacronistici rispetto alle realtà della scuola e della cultura. Tuttavia, di solito, chi li prova li abbraccia poi con entusiasmo. Infatti, è stato dimostrato che i bambini esposti a entrambi i tipi di gioco preferiscono la cooperazione (Kohn, 1986). Oltre a essere divertenti, i giochi cooperativi producono numerosi benefici socio-psicologici: secondo numerosi studi, insegnano l’abilità vitale della cooperazione, promuovono la gentilezza e riducono l’aggressività”.
Il testo è così suddiviso:
Prima parte – I fondamenti dei giochi cooperativi
Cap. 1 Che cosa sono i giochi cooperativi?
Cap. 2 Imparare a cooperare
Cap. 3 Ripensare la competizione
Seconda parte – Giochi cooperativi e linee guida operative
Cap. 4 Una galleria di giochi cooperativi
Cap. 5 Facilitare i giochi cooperativi
Terza parte – Applicazioni dei giochi cooperativi
Cap. 6 Giochi cooperativi per supportare l’apprendimento cooperativo
Cap. 7 Giochi cooperativi e competenze trasversali
Cap. 8 Giochi cooperativi per prevenire l’aggressività
Cap. 9 I giochi cooperativi nell’educazione della prima infanzia
“Questo libro – evidenzia l’Autrice – presenta una sintesi completa e aggiornata del perché e del come utilizzare i giochi cooperativi nell’educazione, esponendo la logica pedagogica alla base e fornendo suggerimenti pratici agli educatori per utilizzarli in modo efficace. Si rivolge anche ai dirigenti scolastici e a tutti coloro che, a vario titolo e livello, si occupano di educazione: decisori politici, ricercatori, genitori, insegnanti. Pressoché chiunque ami giocare, voglia divertirsi di più a connettersi con le persone e apprezzi la prosocialità può trarre vantaggio dalla conoscenza dei giochi cooperativi. Spesso le persone scrivono libri perché avvertono l’urgenza di condividere le loro conoscenze. È certamente il caso mio e di questo libro”.
Suzanne Lyons, Giochi cooperativi a scuola. Più di 50 proposte per sviluppare la collaborazione e le abilità sociali in classe, Trento, Erickson, 2024, pp. 152, € 21,00.