Mosetto, Fede di Abramo e fede cristiana. Un percorso biblico
Abramo, la cui fede consiste nell’obbedire a Dio e nell’abbandonarsi a Lui con fiducia.
Francesco Mosetto, salesiano, è professore emerito della Università Pontificia Salesiana, sezione di Torino.
Con la qualificata casa editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) pubblica questo libro sul modello della fede cristiana, secondo l’insegnamento di san Paolo, ovvero Abramo.
“La presente ricerca – scrive l’Autore nell’Introduzione – si concentra sul dato biblico. Anziché sintetizzarlo, come di solito accade nei trattati di teologia, lo esaminerò in modo diacronico prendendo le mosse dagli scritti dell’Antico Testamento e percorrendo quelli del Nuovo Testamento in modo da evidenziare il punto di vista specifico di ognuno di essi e l’evoluzione che, per quanto riguarda il tema della fede, è rilevabile al loro interno”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. La fede di Israele
2. Fede di Abramo e fede cristiana nelle lettere dell’apostolo Paolo
3. La fede di Gesù nei Vangeli sinottici
4. Fede di Gesù e fede in Gesù nel Quarto Vangelo
5. La fede nelle lettere deuteropaoline e nelle lettere apostoliche
6. Gesù leader della fede (Eb 12,2)
Tutti e quattro i Vangeli mostrano chiaramente che Gesù stesso ha camminato «sulle orme della fede del nostro padre Abramo».
La lettera agli Ebrei presenta Gesù come il sommo sacerdote della nuova alleanza e il leader della fede, quella dei cristiani, che si pone sul prolungamento della fede d’Israele.
La fede cristiana è fede in Dio e anche fede in Gesù, il Figlio di Dio che compie le promesse fatte a Israele.
Alla dimensione interpersonale ed esistenziale della fede è sottesa quella veritativa, sulla quale insistono gli ultimi scritti del Nuovo Testamento.
Francesco Mosetto, Fede di Abramo e fede cristiana. Un percorso biblico, Roma, LAS Libreria Ateneo Salesiano, 2023, pp. 148, € 10,00.