Songhorian, Etica e scienze cognitive
I giudizi morali costituiscono un aspetto essenziale della nostra esistenza quotidiana e danno vita ad alcune delle dispute centrali dell’etica.
Sarah Songhorian è ricercatrice in Filosofia morale presso la Facoltà di Filosofia dell’Università Vita-Salute San Raffaele. È membro del direttivo della Società italiana di neuroetica.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo testo mostrando in che modo le ricerche empiriche contemporanee possano informare, sostenere o contribuire al rifiuto di alcune nostre concezioni filosofiche.
“I giudizi morali – scrive l’Autrice – sono una classe di giudizi normativi. Per quanto essi siano l’oggetto di questo libro non bisogna commettere l’errore di credere che siano i soli giudizi normativi possibili”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Etica e scienze cognitive: i giudizi morali
2. All’origine dei giudizi morali: ragione o utilità?
3. L’etica del sentimento
4. La nascita della neuroetica
5. Come funziona il cervello umano quando giudichiamo?
6. Futuro dell’etica e conclusioni
Analizzare i giudizi morali è, quindi, utile non solo al fine di comprenderne la natura, ma anche perché offre una chiave di lettura ottimale delle sfide che le scienze cognitive pongono oggi ai quesiti tradizionali della filosofia morale, aiutandoci così a trovare una guida ragionata ai nostri atteggiamenti etici.
Sarah Songhorian, Etica e scienze cognitive, Roma, Carocci, 2020, pp. 144, € 12,00.