ACI, Strumenti per la vita spirituale. Taccuino, discernimento, regola, accompagnamento
I fondamentali: passi concreti ed indispensabili per procedere nella maturazione interiore.
L’Azione Cattolica Italiana con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo testo maturato da un percorso spirituale sperimentato presso Casa San Girolamo a Spello (Umbria).
“Questo terzo “Quaderno di Spello” – si legge nell’Introduzione – segna una nuova tappa nel percorso di approfondimento e ricerca sulla vita spirituale dei laici che l’Azione cattolica italiana sta portando avanti in questi anni. Una ricerca che ha un proprio laboratorio, Casa San Girolamo a Spello, e un proprio metodo, che vede il coinvolgimento cadenzato nel tempo della presidenza nazionale di Ac, impegnata nel farsi interpellare dalle domande e dalle piste di approfondimento che emergono in questo cammino, portato avanti grazie al coinvolgimento di tante persone e, soprattutto, al prezioso contributo del Collegio degli assistenti nazionali”.
Il testo è così suddiviso:
1. Gli strumenti della vita spirituale, di Emilio Centomo
2. Matita e carta per dare profondità alla vita. Appunti attorno allo strumento del “taccuino”, di Michele Pace
3. Nelle sfumature di grigio della vita quotidiana, di Antonio Mastantuono
4. La regola di vita spirituale, di Emilio Centomo
5. «Vedi qualcosa?». L’accompagnamento spirituale: un cammino di riscoperta della realtà, di Marco Ghiazza
“Questo libretto – si evidenzia nell’Introduzione – può contribuire a orientare il nostro cammino: quello personale e quello comunitario. Le sue pagine rappresentano una piccola mappa per aiutarci a entrare nel territorio a volte troppo poco esplorato della nostra esistenza interiore, facendo di essa la sorgente di un’autentica, semplice e straordinaria santità «della porta accanto» (Ge 7)”.
Azione Cattolica Italiana, Strumenti per la vita spirituale. Taccuino, discernimento, regola, accompagnamento, Roma, Ave, 2019, pp. 112, € 8,00.