Nasca (cur.), Biagio Conte. Il missionario laico povero tra i poveri
Muore all’età di 59 anni dopo averne trascorsi 33 della sua esistenza amando Cristo nel volto dei fratelli, e dopo aver realizzato a Palermo la Missione di Speranza e Carità con ben dieci sedi sparse per la Sicilia.
Michelangelo Nasca ha studiato presso la Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. Insegnante di religione, docente di teologia dogmatica presso la Scuola teologica di base “S. Luca Evangelista” di Palermo e direttore della rivista «Theofilos». Giornalista vaticanista, presidente dell’emittente radiofonica diocesana Radio Spazio Noi InBlu e della sezione Ucsi (Unione cattolica stampa italiana) di Palermo.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova ha curato questo libro su Fratel Biagio, un’anima innamorata di Dio e decisa a offrire le energie di un’intera esistenza per aiutare gli ultimi.
“Biagio Conte – scrive il Curatore nell’Introduzione – è stato il depositario di una missionarietà laica vissuta in completo abbandono alla volontà di Dio, con lo sguardo orientato verso una carità che – rivolta al prossimo – diventa partecipazione alla regalità di Cristo”.
Un «punto di riferimento – scriverà Sergio Mattarella – non soltanto a Palermo, per chi crede nei valori della solidarietà e della dignità della persona, che ha testimoniato concretamente, in maniera coinvolgente ed eroica».
“In pochi sono a conoscenza – evidenzia il Curatore – di alcuni episodi straordinari che accaddero nel corso della sua esistenza, e che mostrano in filigrana un percorso di vita cristiana vissuto in totale abbandono alla volontà di Dio, assistito e seguito dalla sua divina Provvidenza. Tali episodi li racconteremo nell’antologia di questo testo, riportando la testimonianza scritta di fratel Biagio”.
Michelangelo Nasca (cur.), Biagio Conte. Il missionario laico povero tra i poveri, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 104, € 12,00.