Martini, Imparare a pregare. Un itinerario con la Bibbia
Per gustare la gioia dell’incontro con Dio e trarne le energie di cui abbiamo bisogno per una vita migliore.
Carlo Maria Martini (1927-2012), gesuita e biblista di fama internazionale, dal 1980 al 2002 è stato arcivescovo di Milano. Già rettore del Pontificio Istituto Biblico e della Pontificia Università Gregoriana, fu scelto come successore di Ambrogio sulla cattedra di Milano, ordinato vescovo e creato cardinale da san Giovanni Paolo II. Al compimento dei 75 anni rassegnò al Papa le sue dimissioni, trasferendosi nel 2003 a Gerusalemme per riprendere gli studi biblici e raccogliersi in preghiera. Rientrato per motivi di salute in Italia, è spirato presso l’Istituto di studi filosofici Aloisianum di Gallarate. È sepolto nel Duomo di Milano.
La qualificata casa editrice San Paolo pubblica questo questo libro dove Carlo Maria Martini svolge il compito alto e paterno di maestro di vita spirituale e di preghiera.
“Ritroviamo qui – scrive Luca Crippa nell’invito alla lettura – le colonne di un magistero di cui la Chiesa di oggi ha bisogno più che mai: il sicuro riferimento alla parola di Dio, l’attenzione a tutte le dimensioni della persona (fisica, psicologica, morale e spirituale), una concezione fiduciosa del tempo che stiamo vivendo sia a livello personale che a livello comunitario, e il solido legame tra vita spirituale e vita di carità”.
Il primo segno dell’abilità e competenza del maestro di vita spirituale, nell’assumere questo ruolo, è che egli non dà nulla per scontato: dalla opportuna posizione del corpo alla gestione dei propri pensieri e sentimenti, dalla conoscenza dei diversi tipi di dialogo con Dio all’ascolto della Parola, dal respiro della preghiera adulta e consapevole al vigore della carità operosa che, egli insegna, è l’esito felice di una spiritualità autentica.
Carlo Maria Martini, Imparare a pregare. Un itinerario con la Bibbia, Milano, San Paolo, 2023, pp. 128, € 12,00.