Eckhart, I sermoni
L’essenziale del suo insegnamento.
Meister Eckhart, pseudonimo di Eckhart von Hochheim (Tambach-Dietharz o Hochheim, 1260 – Colonia o Avignone, 1327/1328), è stato un teologo e religioso tedesco. È stato uno dei più importanti teologi, filosofi e mistici renani del Medioevo cristiano e ha segnato profondamente la storia del pensiero tedesco.
La casa editrice Paoline pubblica questo volume curato da Marco Vannini, uno dei massimi esperti di Eckhart in Italia.
“L’insegnamento che Eckhart impartisce nei suoi sermoni – scrive il Curatore – è, insieme, semplicissimo e difficilissimo, remoto dal cristianesimo comunemente inteso e radicato come nessun altro nel cuore stesso della tradizione cristiana”.
Meister Eckhart porta a compimento quella sintesi tra filosofia greca ed esperienza evangelica che costituisce forse l’espressione più alta della spiritualità cristiana.
I Sermoni, con i quali ha inizio la lingua letteraria tedesca, contengono l’essenziale del suo insegnamento.
L’opera raccoglie 104 sermoni, costituendosi come fonte di approfondimento spirituale e, al contempo, di conoscenza filosofica.
Marco Vannini precisa che “non si può nettamente distinguere nell’insegnamento del religioso tedesco tra mistica e filosofia: l’inizio della fede è qui anche l’inizio della sapienza”.
Meister Eckhart, I sermoni, Milano, Paoline, 2023, pp. 688, € 28,00.