Mello, Il Dio di Abramo. Riflessioni sulla Genesi, 2a edizione
Abramo, Isacco e Giacobbe – le tre figure più paradigmatiche dell’Antico Testamento, modelli imperfetti di una umanità in cui è possibile riconoscersi.
Alberto Mello, monaco di Bose, per molti anni ha insegnato Antico Testamento presso lo Studium Biblicum Franciscanum di Gerusalemme. In particolare si è dedicato all’antica esegesi rabbinica, traducendo vari midrashim e commenti ebraici tradizionali.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Terra Santa pubblica le riflessioni sulla Genesi.
“Queste riflessioni sulle storie patriarcali della Genesi – scrive l’Autore nella Prefazione – sono iniziate quando ancora insegnavo a Betlemme, in margine a un corso sul Pentateuco, e sono state riprese in mano in occasione di un altro insegnamento della Torà, questa volta a Gerusalemme. Sono riflessioni volutamente concise, non erudite e, proprio per questo, alla portata di ogni lettore. Anche se seguono il filo del racconto biblico, non sono un commento esegetico: tra l’altro, prescindono da ogni ipotesi documentaria. Naturalmente sono state scritte a partire dalla mia cultura, intessuta di midrash e di commentatori ebrei medievali. Ma la religione abramica, una religione premosaica che può dirsi più antica di quello che chiamiamo Antico Testamento, abbraccia anche l’islam, e forse l’islam arabo ha avuto il merito di preservarcela, soprattutto nello stile di vita. Per questo il mio scritto è dedicato agli abitanti della Terra Santa, ebrei, cristiani e musulmani, tutti buoni conoscitori del Dio di Abramo”.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1. Le storie dei Padri
2. Abramo. L’operosità della fede
3. Isacco. La tenacia della speranza
4. Giacobbe. La fatica dell’amore
“Ho fatto il possibile perché le mie riflessioni – evidenzia l’Autore – si mantenessero in stretto contatto con il testo biblico cui si riferiscono. Senza un richiamo costante alla fonte che le ha ispirate, infatti, perderebbero il loro peso specifico. Perciò riporto la traduzione ufficiale, autorizzata dalla Conferenza episcopale italiana (2008), anche se nel commento mi sono permesso di essere più aderente all’originale. Molto spesso, una maggiore aderenza al testo – piuttosto che una maggiore libertà – solleva domande che inducono a cercare risposte, cioè sollecitano la riflessione”.
Un’esperienza di unità nella diversità, non confinata alla religione premosaica, ma con precise ricadute nella vita del credente di ogni tempo e di ogni uomo e donna che si riconosca parte della discendenza abramica.
Alberto Mello, Il Dio di Abramo. Riflessioni sulla Genesi, 2a edizione, Milano, Edizioni Terra Santa, 2023, pp. 224, € 17,00.