Aggiornamento & approfondimento,  Rivista "Testimoni",  Vita consacrata

Rivista “Testimoni” – Febbraio 2024. “Medio oriente spirale di guerra”

Dai consacrati e consacrate verso il Giubileo al Rapporto Censis 2023; dai martiri raggi di luce per il mondo al decalogo contro il fanatismo; dall’intelligenza artificiale e la vita consacrata alla preghiera interiore e il silenzio.

Sono alcuni dei temi trattati nel numero di Febbraio 2024 della rivista Testimoni, mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata edita da Il Portico.

Direttore responsabile è Mario Chiaro. Direttrice editoriale è sr. Anna Maria Gellini. La Redazione è composta da: p. Gianluca Montaldi, p. Matteo Ferrari. Collaboratori stabili sono: Paola Bignardi, p. Rino Cozza, Rafael Luciani, Fabrizio Mastrofini, Patrizia Morgante, Giuseppe Savagnone.

Ad aprire il numero di Febbraio 2024 è la riflessione sul discorso di papa Francesco al corpo diplomatico. “La Pace, quella con la lettera maiuscola – si evidenzia nell’incipit – ha campeggiato al centro del discorso rivolto dal Papa agli Ambasciatori dei paesi accreditati presso la Santa Sede, lunedì 8 gennaio. I discorsi di inizio anno dei Pontefici al Corpo diplomatico, e tanto più questi di papa Francesco nei dieci anni di Pontificato, sono dei veri e propri atti di Magistero da leggere integralmente, su cui riflettere e meditare”.

Di questo numero segnaliamo l’articolo di p. Amedeo Cencini – qui integrale assieme al Sommario – sull’accompagnare e far crescere. “Nella precedente riflessione – si evidenzia nell’incipit – abbiamo considerato il senso di quel ministero tradizionale nella Chiesa che è l’accompagnamento spirituale (AS), e considerato pure alcune sue derive, specie all’interno delle nuove forme di vita consacrata (NFVC). Passiamo ora alla pars construens, per vedere in positivo le qualità di chi accompagna, perché il suo sia davvero un servizio per la crescita dell’altro”.

Il Sommario del numero di Febbraio 2024 è suddiviso in 5 aree tematiche:

1. CARISMI E SINODALITÀ
La pace, dono e responsabilità
Consacrati e consacrate verso il Giubileo
Intelligenza artificiale e vita consacrata
Dall’ascolto alla conversione
Martiri, raggi di luce per il mondo

2. ECUMENISMO E INTERCULTURALITÀ
L’Asia è vicina? I casi del Bangladesh e del Myanmar
Siamo tutti ebrei e tutti palestinesi

3. GIOVANI E VOCAZIONE
Camminare per la dignità: ascoltare, sognare, agire
Il lungo viaggio verso l’inclusione

4. FORMAZIONE E SPIRITUALITÀ
Accompagnare per far crescere
A proposito di una pubblicazione strana
Vita consacrata laboratorio di nuove visioni
La preghiera interiore e il silenzio
Voci dal creato. I salici
Un decalogo contro il fanatismo

5. ATTUALITÀ
Il Medio oriente nella spirale delle guerre
Rapporto Censis – Eurispes cambiamenti epocali e pessimismo

La rivista mensile contiene il supplemento di 4 pagine dal titolo “Religiosi in Italia” curata dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori – qui la prima pagina di Febbraio 2024 – con l’articolo d’apertura del gesuita Jean Paul Hernández.

Direzione e Redazione il Portico S.p.A. via Scipione Dal Ferro 4 (ingresso H) 40138 Bologna EDB® Tel. 051 3941511 – Fax 051 3941399 e-mail: riviste@ilporticoeditoriale.it

Per abbonarsi a Testimoni

TestimoniFebbraio 2024, Bologna, Il Portico, pp. 48, € 5,00.