Bortolato, Le quattro operazioni. Strumenti digitali per apprendere il calcolo scritto
Basata sul metodo analogico-intuitivo, presenta addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni, divisioni a una cifra e due cifre, moltiplicazione e divisione per 10 – 100 – 1000.
Camillo Bortolato, pedagogista, ha insegnato per 42 anni nella scuola primaria, cercando una via più leggera per bambini insegnanti e famiglie. Collabora con Erickson per la divulgazione di materiali e strumenti del Metodo Analogico e crede in un cambiamento della scuola insegnante per insegnante, alunno per alunno. Ideatore del Metodo Analogico, una presenza ormai consolidata nella scuola italiana. In oltre 20 anni più di 2 milioni di bambini lo hanno utilizzato con entusiasmo in classe e a casa.
Con la qualificata casa editrice ERICKSON ha realizzato questa proposta digitale progettata per aiutare i bambini e le bambine ad apprendere le procedure alla base delle quattro operazioni in colonna nel modo più rapido usando il tablet o il computer, anche da soli: addizioni con il riporto, sottrazioni con il prestito, divisioni a due cifre.
“Fuori della scuola – scrive l’Autore – molti adulti non sanno più farle. Non le ricordano senza rammaricarsene perché risvegliano quel tempo increscioso in cui per fare una semplice moltiplicazione come 347 x 347 bisognava fare trenta passaggi intermedi con altrettante possibilità di errore. Adesso con la calcolatrice basta premere un tasto e il risultato è raggiunto senza incertezze. Sono tranquilli e rilassati”.
La guida presenta un’ampia introduzione teorica in cui si precisa il rapporto tra calcolo mentale e calcolo scritto e indicazioni pratiche alle varie sezioni. Offre, inoltre, consigli per affrontare in modo rapido e sicuro ogni algoritmo come in un gioco al computer.
La web app si può utilizzare su computer, tablet e LIM con i browser più diffusi. Per usare la web app la connessione a internet deve essere attiva.
“Gli strumenti sono strumenti – evidenzia l’Autore – e anche nella matematica evolvono consentendo alla mente di spostarsi su obiettivi sempre più elevati. A scuola si continuano a studiare perché giustamente non vanno dimenticati, anche se questo sarà il loro destino nella pratica. Nel frattempo questa proposta di lavoro, mediante la potenza del digitale, permette di affrontarli nella maniera efficace. Sappiamo infatti che la presenza del tablet o del computer apre le menti dei bambini per la fiducia di riuscirci”.
Camillo Bortolato, Le quattro operazioni. Strumenti digitali per apprendere il calcolo scritto, Trento, Erickson, € 44,00.