Piazza-Pavani, Le neuroscienze cognitive. Come il cervello genera la mente
Domanda: in che modo il cervello riesce a supportare la vastità della nostra mente?
Manuela Piazza è professoressa ordinaria di Psicobiologia e psicologia fisiologica all’Università degli Studi di Trento. Lavora al Center for Mind/Brain Sciences – CIMEC dell’Università degli Studi di Trento.
Francesco Pavani è professore ordinario di Psicologia generale all’Università degli Studi di Trento. Lavora al Center for Mind/Brain Sciences – CIMEC dell’Università degli Studi di Trento.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo libro offrendo ai lettori alcuni strumenti per avvicinarsi allo studio di come il cervello genera la mente.
“Se è vero – scrivono gli Autori – che ogni singola abilità mentale è espressione del sistema cognitivo di cui dispone la nostra specie, è anche vero che il sistema cognitivo è espressione di un organo biologico: il cervello”.
Il testo è suddiviso in 4 capitoli:
1. Affacciarsi sulle neuroscienze cognitive
2. Le domande e i metodi delle neuroscienze cognitive
3. Una disciplina adolescente
4. Direttrici e linee portanti
Ciò che pensiamo, sentiamo, come ci comportiamo dipende dal funzionamento dell’organo più complesso e misterioso del nostro corpo: il cervello.
Manuela Piazza – Francesco Pavani, Le neuroscienze cognitive. Come il cervello genera la mente, Roma, Carocci, 2023, pp. 140, € 14,00.