Tamburrini, Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale
Domanda: quali decisioni e azioni che incidono sul benessere fisico e sui diritti delle persone possono essere affidate all’autonomia operativa di una macchina?
Guglielmo Tamburrini è professore di Filosofia della scienza e della tecnologia al Dipartimento di Ingegneria Elettrica e Tecnologie dell’Informazione dell’Università di Napoli Federico II.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo saggio sui veicoli a guida autonoma: essi possono contribuire a ridurre il numero di vittime della strada, ma sono già stati coinvolti in gravi incidenti stradali.
“La riflessione etica – scrive l’Autore nell’Introduzione – sul tema dei sistemi alla confluenza di robotica e IA, il cui funzionamento prevede una rapida successione temporale tra decisione e azione, si articola qui in due momenti: analisi di problemi morali legati all’autonomia operativa delle macchine e sviluppo di conseguenti linee di condotta personale o di politiche etiche per la società”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Regole morali per veicoli autonomi
2. Politiche etiche per veicoli autonomi
3. Autonomia dell’artificiale ed etica applicata
4. Mettere al bando le armi autonome?
5. Politiche etiche per le armi autonome
6. La foresta delle macchine autonome e l’etica
Quali responsabilità devono rimanere in capo agli esseri umani? Che peso dare alle limitazioni che affliggono la nostra capacità di spiegare e prevedere il comportamento di robot che apprendono dall’esperienza e interagiscono con altri sistemi informatici e robotici?
Questi gli interrogativi etici affrontati nel libro, insieme ai dilemmi morali e ai problemi di scelta collettiva che da essi scaturiscono.
Guglielmo Tamburrini, Etica delle macchine. Dilemmi morali per robotica e intelligenza artificiale, Roma, Carocci, 2021, pp. 152, € 14,00.