Gaburro-Sartori, Sorridere
Sorridere è trasformare una relazione, aprire, chiudere, spostare, trasgredire.
Sergio Gaburro è docente incaricato di Teologia fondamentale e Teologia interconfessionale alla Pontificia Università Lateranense. Docente stabile di Teologia fondamentale, ecumenica e interreligiosa nella Facoltà Teologica del Triveneto nella sede di Verona e invitato presso l’Istituto di Studi Ecumenici San Bernardino di Venezia, è autore di varie monografie.
Valentino Sartori è presbitero della diocesi di Verona. Nel 2009 ha conseguito il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma con una tesi su E. Schillebeeckx e nel 2019 la laurea magistrale in Scienze filosofiche all’Università degli Studi di Verona. Per i tipi di Cittadella Editrice è in corso di pubblicazione Sorridere, di cui è autore insieme a Sergio Gaburro. Attualmente insegna Filosofia allo Studio Teologico San Zeno di Verona e svolge il ministero di cappellano al Policlinico G.B. Rossi della stessa città.
Con la qualificata Cittadella Editrice pubblica questo libro sull’esplorare il sorridere, che significa: imbattersi nelle sfumature dell’empatia, del linguaggio, del paradosso e del mistero di Dio che intreccia anche il sorriso.
“Facilmente e frequentemente – scrivono gli Autori nella Premessa – il sorriso patisce d’essere confuso con il riso, col quale pur si trova in rapporto, e attende così di venir collocato con precisione all’interno della ricchissima gamma delle espressioni con cui l’uomo dice una solidarietà, ma anche una nobile distanza dal mondo e perfino da sé”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 6 capitoli:
1a parte. Sorridere tra espressione, empatia ed effetto, di Valentino Sartori
2a parte. Il sorriso, sacramento di libertà, di Sergio Gaburro
Sorridere è un’azione tanto elementare quanto complessa, tanto piccola quanto inesauribile. Il sorriso è cifra di ogni persona, del suo abitare il mondo e la vita e del suo incontrare altri volti che sorridono.
Sergio Gaburro – Valentino Sartori, Sorridere, Assisi, Cittadella Editrice, 2023, pp. 120, € 11,90.