Sequeri-Uberti-Bolognesi, Dio mio fratello. Charles de Foucauld a un metro dal Mistero
Dio si è fatto fratello. Un presupposto trascurato fino a quando Charles de Foucauld ne ha fatto il punto focale di tutta la sua vita e della sua spiritualità.
Pierangelo Sequeri presbitero della diocesi di Milano, teologo.
Bortolo Uberti parroco di San Nicolao della Flue e San Lorenzo nella diocesi di Milano.
Elena Bolognesi è editor, autrice di guide e curatrice di diverse pubblicazioni.
Con la qualificata casa editrice Centro Ambrosiano pubblicano questo libro sulla figura di Charles de Foucauld.
“Questo agile volume – scrive Bolognesi nella Presentazione – raccoglie i contributi di una giornata di studio dedicata a Charles de Foucauld dal titolo A un metro da lui. Fratel Charles: un santo per l’oggi, organizzata a seguito della pubblicazione da parte del Centro Ambrosiano del volume dal titolo La mistica della tenerezza. L’avventura umana e spirituale di Charles de Foucauld, scritto a più mani dalla Comunità Sorelle del Signore, una realtà di consacrate presenti in Diocesi di Milano che hanno nel riferimento alla spiritualità di Nàzaret, e all’interpretazione che ne ha dato Charles de Foucauld, un aspetto fondante della loro forma di vita”.
Il testo è così suddiviso:
Una santità che ci interroga, di Pierangelo Sequeri
Abitare la storia da fratelli, di Bortolo Uberti
Seguendo una stella filante, di Elena Bolognesi
Un modello di fraternità inaudito, forse addirittura imbarazzante, perché nasce da un presupposto poco esplorato anche dalla teologia: Dio si è fatto fratello.
Pierangelo Sequeri – Bortolo Uberti – Elena Bolognesi, Dio mio fratello. Charles de Foucauld a un metro dal Mistero, Milano, Centro Ambrosiano, 2023, pp. 96, € 12,00.