Ficco (cur.), Gestire i rifiuti tra legge e tecnica – 2023
Il panorama della gestione dei rifiuti in Italia è ricco di continue novità legislative sulle quali è necessario essere informati con precisione e competenza anche per fare le giuste scelte aziendali ed evitare pesanti sanzioni.
Paola Ficco è giurista ambientale, avvocato, giornalista pubblicista, docente universitario. Già componente del Comitato Ecolabel Ecoaudit Sezione Emas Italia, nonché esperto legislativo Ministero attività produttive, Ministero dell’ambiente e membro Albo gestori ambientali. Dal 1990 esperto de “Il Sole 24 Ore” per le tematiche ambientali e dal 1994 Direttore responsabile di Rifiuti “Bollettino di informazione normativa”. È responsabile del coordinamento delle attività legislative della Fondazione per lo Sviluppo sostenibile (Susdef) e autore di numerosissimi testi e pubblicazioni per Sole 24 Ore, Buffetti, Maggioli, Utet ed Edizioni Ambiente, per la quale è anche coordinatore dell’Area normativa e responsabile delle attività di formazione permanente sui rifiuti.
Con la bella casa editrice Edizioni Ambiente ha curato il presente volume che, in 608 pagine e insieme ad altri autorevoli esperti, esplora e spiega la gestione dei rifiuti usando l’originale approccio integrato tra tecnica e norma. Numerosi focus riguardano particolari categorie di rifiuti.
“Il titolo dell’opera Gestire i rifiuti tra legge e tecnica – scfrive Fimiani nell’Introduzione – evoca un approccio integrato, tecnico-normativo, quale metodo necessario per analizzare la complessa disciplina dei rifiuti”.
Da oltre 10 anni il Volume rappresenta il più completo e aggiornato punto di riferimento in materia.
Paola Ficco (cur.), Gestire i rifiuti tra legge e tecnica – 2023, Milano, Edizione Ambiente, 2023, pp. 608, € 45,00.