Lo Duca, Dizionario di base della grammatica italiana
Anche la grammatica si avvale di un lessico specialistico, di parole e locuzioni tecniche, o “termini”, con i quali denomina e circoscrive i suoi oggetti di studio.
Maria G. Lo Duca è stata professoressa ordinaria di Lingua italiana e di Didattica dell’italiano all’Università degli Studi di Padova. È autrice di vari volumi e saggi dedicati alla descrizione della lingua italiana e al suo insegnamento come lingua materna e come lingua seconda.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo volume con un duplice fine: primo, fare chiarezza sui concetti cui vecchi e nuovi termini rimandano, descrivendone gli ambiti d’uso e le eventuali sinonimie o parziali sovrapposizioni; secondo, contribuire a individuare una terminologia minima, di base e possibilmente condivisa della disciplina.
“Questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – si presenta come una lista di parole e locuzioni tecniche, che chiameremo ‘termini’, appartenenti all’ambito disciplinare della grammatica e più specificatamente della grammatica dell’italiano”.
Alcuni di questi termini vengono da lontano, dalla tradizione greco-romana: il loro significato e ambito o ambiti d’uso, adottati e trasmessi dalla scuola, sono probabilmente ben conosciuti.
Quello che spesso si ignora è che sui concetti grammaticali cui quei termini rimandano la ricerca linguistica non ha mai smesso di interrogarsi, per verificarne la tenuta alla luce di nuove prospettive o “modelli grammaticali”, arrivando spesso a ridisegnare i confini tra le forme, disaggregare e riaccorpare oggetti grammaticali, individuarne di nuovi, definire più chiaramente o diversamente da ieri costrutti e regole, dotarsi di una terminologia per poterne parlare.
Maria G. Lo Duca, Dizionario di base della grammatica italiana, Roma, Carocci, 2023, pp. 280, € 27,00.