Larghero-Zeppegno (curr.), Fondamenti e percorsi bioetici. Manuale di bioetica. Vol. 1
La scienza e la tecnica, a supporto dell’arte medica, hanno aperto nuove prospettive di cura mutando radicalmente e talvolta irreversibilmente i concetti di salute e di malattia, di vita e di morte. Da tali presupposti è nata la bioetica.
Enrico Larghero è Medico e teologo morale, responsabile del Master Universitario di Bioetica, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale – Sezione di Torino.
Giuseppe Zeppegno è sacerdote della diocesi di Torino. È dottore di ricerca in Morale e Bioetica e docente presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Sezione di Torino.
Con la qualificata casa editrice Effatà hanno curato questo 1° volume di tre.
“L’attuale edizione – scrivono i Curatori – completamente aggiornata e ampliata, è composta da tre volumi. Per la sua stesura si è pensato di non avvalersi solo dei docenti del master ma anche dei bioeticisti ed esperti nelle varie discipline attinenti che si sono distinti in questi anni in Italia per la loro competenza e per la serietà della loro produzione accademica. Il primo volume ripercorre la storia e i fondamenti della bioetica; descrive le diverse teorie che animano la disciplina; considera il rapporto che intercorre tra la bioetica, la tecnoscienza e il diritto; o!re alcune considerazioni sull’agire morale in ambito bioetico e si conclude con l’indagine sul ruolo che oggi ha assunto l’informatica e sulle strategie più idonee per proporre a diversi livelli l’approfondimento del ruolo che la bioetica assume per la difesa della dignità dell’uomo e per la cura dell’ecosistema”.
Le tecno-scienze dominano il mondo globale; tuttavia la scienza non è un’etica e non basta che una scoperta sia in apparenza rivoluzionaria per renderla moralmente accettabile; è indispensabile una profonda riflessione, che non può non affondare le radici anche nel nostro passato.
“Nell’invitare alla lettura quanti avranno questi volumi tra le mani – evidenziano gli Autori – ci auguriamo che queste pagine contribuiscano – come ha auspicato papa Francesco nella lettera inviata al presidente della Ponti”cia Accademia per la Vita l’11 febbraio 2019 e ha ribadito mons. Roberto Repole a conclusione della sua presentazione a questo 1° volume – a rendere la riflessione sui temi bioetici «sempre più attenta al contesto contemporaneo, in cui il ritmo crescente dell’innovazione tecno-scientifica e la globalizzazione moltiplicano le interazioni, da una parte, tra culture, religioni e saperi diversi, dall’altra, tra le molteplici dimensioni della famiglia umana e della casa comune che essa abita».
Enrico Larghero – Giuseppe Zeppegno (curr.), Fondamenti e percorsi bioetici. Manuale di bioetica. Vol. 1, Cantalupa, Effatà, 2024, pp. 760, € 46,00.