Paglia, Sperare dentro un mondo a pezzi. Conversazioni con Domenico Quirico
Domanda: perché distruggerci in maniera cosi scientifica e impegnata?
Vincenzo Paglia è Presidente della Pontificia Accademia per la Vita e consigliere spirituale della Comunità di S. Egidio Premio Gandhi dell’Unesco, Premio Madre Teresa, Premio Rugova, per il suo impegno per la pace.
Domenico Quirico è giornalista de La Stampa, ex corrispondente da Parigi e inviato di guerra nelle aree più difficili del mondo. Sequestrato in Siria e liberato dopo oltre 5 mesi di prigionia.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblicano questo testo, curato da Valerio Bocci, dove conversano assieme.
“Le sfide – scrive l’Autore nell’Introduzione – per una globalizzazione solidaristica richiede che si ridefiniscono i rapporti tra individuo e società”.
Siamo nel cuore di un cambiamento d’epoca, come spesso ripete Papa Francesco. È un invito a sognare e operare per un mondo nuovo e fraterno. Purtroppo, continuiamo a “fare il mondo a pezzi”.
Con la guerra in Terra Santa, che ha oscurato quella in Ucraina e le altre nel mondo, siamo davvero sull’orlo di un abisso. Non possiamo più continuare. Dobbiamo fermare le guerre, “sperando contro ogni speranza”.
Vincenzo Paglia, Sperare dentro un mondo a pezzi. Conversazioni con Domenico Quirico, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 152, € 16,00.