Ichihashi Potts, Perdono. Una diversa narrazione
Questo libro annuncia l’arrivo di una voce teologica nuova e creativa.
Matthew Ichihashi Potts è docente di Morale alla Harvard Divinity School e ministro della Memorial Church dell’Università di Harvard. Ha incentrato il suo insegnamento sulla teologia sacramentale e morale, sul ministero e la teologia pastorale, sulla religione e la letteratura e sulla predicazione. Nato in Michigan e con origini giapponesi, ora vive a Cambridge (MA) con sua moglie Colette, i loro tre figli e un bambino di nome Suki.
La qualificata Società Editoriale Il Portico Spa EDB traduce dall’inglese (a cura di Gianluca Didino) e pubblica questo libro dove l’Autore esplora il complesso terreno morale che questo tema presenta e, che a suo parere è servito troppo spesso come balsamo per la coscienza del potere più che come strumento di cura o di giustizia.
“Se il perdono è reale – scrive l’Autore nell’Introduzione – allora è reale anche il problema. Oggi sempre più filosofi, teologi e chi studia la religione si dimostrano scettici in merito al valore del perdono, alla sua realtà, o a entrambi gli aspetti, in parte a causa di esempi drammatici e angoscianti” come quello”.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 4 capitoli.
Prendendo ispirazione dai romanzi di Kazuo Ishiguro, Marilynne Robinson, Louise Erdriche Toni Morrison, oltre che da testi che vanno dal primo cristianesimo al postmoderno, Potts diagnostica i pericoli reali del perdono e insiste sulla sua promessa di duratura.
Sensibile alle realtà del XXI secolo, come disuguaglianze economiche, devastazioni coloniali e lotte razziali, e considerando il ruolo del perdono nel Nuovo Testamento, nella tradizione cristiana, nella filosofia, nella spiritualità, nella teologia e nella letteratura contemporanea, questo libro annuncia l’arrivo di una voce teologica nuova e creativa.
Matthew Ichihashi Potts, Perdono. Una diversa narrazione, Milano, Paoline, 2023, pp. 364, € 28,00.