Crosetti-Vaiano, Beni culturali e paesaggistici
Un approccio sistematico ed organico dell’ordinamento sia dei beni culturali che dei beni paesaggistici così come delineato dal Codice Urbani del 2004.
Alessandro Crosetti e Diego Vaiano con la qualificata casa editrice Giappichelli pubblicano la quinta edizione di questo testo dove ogni capitolo è dotato di opportuni ed aggiornati riferimenti bibliografici di dottrina e giurisprudenza onde consentire al lettore eventuali approfondimenti.
“Avviare uno studente di facoltà non giuridiche all’approfondimento dei contenuti del diritto dei beni culturali e paesaggistici – scrive Vaiano – richiede di muovere dalla ricognizione delle nozioni di base della materia, al fine di rendere poi più chiara possibile la spiegazione degli istituti che caratterizzano la disciplina normativa vigente in questi due settori particolari dell’ordinamento giuridico. Non si darà nulla per scontato, pertanto, nell’esposizione; sicché pare opportuno muovere da alcuni brevi richiami in ordine alla nozione stessa del diritto e dell’ordinamento giuridico, alle caratteristiche proprie delle norme che lo compongono, alle loro distinzioni contenutistiche e funzionali, per rendere immediatamente chiari i principi generali cui si ispira la disciplina assunta ad oggetto dello studio, onde poter poi comprendere compiutamente le regole rinvenibili nel suo ambito”.
Il testo è strutturato in 2 parti per un totale di 14 capitoli.
“Paesaggio – evidenzia Crosetti – si è detto è una parte di territorio i cui diversi elementi costituiscono un insieme pittoresco o estetico a causa delle linee, delle forme e dei colori. Sito è una parte di paesaggio con aspetti tipici e singolari. Monumento naturale è un gruppo di elementi dovuti alla natura, come rocce, alberi, morfologie di terreno tali da imporre una idonea conservazione. Già in allora, tuttavia, era stato avvertito che un paesaggio può comprendere elementi puramente naturali oppure riunire in sé, nel suo insieme, opere dell’uomo, come costruzioni, terrazzamenti, manufatti in genere”.
Alessandro Crosetti – Diego Vaiano, Beni culturali e paesaggistici, Torino, Giappichelli, 2023, pp. 352, € 34,00.