Cersosimo-Licursi (curr.), Lento pede. Vivere nell’Italia estrema
Domanda: è ancora possibile vivere nelle aree demograficamente rarefatte, con pochi bambini, sempre meno donne in età fertile, lavoro introvabile, tanti anziani e con una dotazione di servizi pubblici in contrazione?
Domenico Cersosimo, già professore di Economia applicata nell’Università della Calabria, è vicepresidente e membro del comitato direttivo del l’Associazione Riabitare l’Italia.
Sabina Licursi è professoressa associata di Sociologia generale presso l’Università della Calabria. Si occupa di solidarietà, homelessness, povertà educativa. È socia e componente del comitato direttivo dell’Associazione Riabitare l’Italia.
Con la qualificata casa editrice Donzelli Editore hanno curato quest’ampia ricerca empirica nella Calabria interna – l’estremo dell’Italia estrema – testimonia che in questi luoghi si continua ad abitare, a fare progetti, a manifestare bisogni, a sognare.
“Va finalmente prendendo forma, nel nostro paese – si legge nella nota dell’editore – la consapevolezza di una nuova «questione territoriale». La questione riguarda quella costellazione di insediamenti di piccole e piccolissime dimensioni che si possono definire, nel loro insieme, come «aree fragili»: una miriade di piccole e piccolissime comunità che hanno – come cifra fra di loro comune – la «distanza dal mondo», la marginalizzazione, la scarsa o lenta connessione, la rarefazione: in una parola, per l’appunto, la fragilità”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli.
“Occorre – si evidenzia – una nuova messa in valore di questi luoghi del margine: non è un compito volontaristico, un’operazione di colonizzazione da calare dall’alto. Il termine nuovo della questione è che oggi questa tensione a favore di una nuova messa in valore si esprime già, confusamente e con mille contraddizioni, tra coloro che la vecchia logica vorrebbe come i predestinati all’abbandono. C’è una voglia nuova di «restanza», nei luoghi del margine, come mostra bene questa ricerca. Bisogna capirla, studiarla, sostenerla”.
Domenico Cersosimo – Sabina Licursi (curr.), Lento pede. Vivere nell’Italia estrema , Roma, Donzelli, 2023, pp. 200, € 19,00.