Carrón-Chiosso-Mortari-Polito, La meta e i passi. Don Giussani e l’educazione. Confronti
La pedagogia realista di Giussani, presentata in molte sue opere e soprattutto ne Il rischio educativo, rivela infatti una sorprendente attualità.
Camillo Fornasieri è direttore del Centro Culturale di Milano.
Onorato Grassi è professore ordinario di Filosofia e Storia del Pensiero Medievale nella Lumsa di Roma.
Con la qualificata casa editrice San Paolo hanno curato questo testo che raccoglie una serie di confronti sulla proposta educativa di Luigi Giussani, in occasione del centenario della sua nascita (1922-2005).
“La scelta di pubblicare il volume – scrivono i Curatori nell’Introduzione – che raccoglieva scritti precedenti, cui veniva ora data una forma organica, aveva un valore culturalmente rilevante: porre al centro dell’attenzione pubblica il problema educativo e, ancor di più, offrire una proposta per poterlo affrontare”.
Il testo è così suddiviso:
1. Il metodo educativo, di Julián Carrón
2. Autorità e libertà, di Antonio Polito
3. Verità e realtà, di Luigina Mortari
4. Tradizione e verifica, di Giorgio Chiosso
5. Un’apertura al mondo, di Avsi
I confronti su il metodo educativo e sulle questioni principali a esso connesse – espresse dalle coppie di termini realtà e verità, autorità e libertà, tradizione e verifica- paragonate alla condizione umana e sociale di oggi, mettono in luce non solo la forte preoccupazione e il deciso impegno di uno dei maggiori educatori del Novecento, ma anche la dimensione profonda, riflessa e articolata del suo pensiero, che si inserisce a pieno titolo nella cultura sia laica sia cattolica.
I confronti sono stati animati da professori universitari ed esperti della comunicazione, insieme a esponenti del mondo della scuola.
Camillo Fornasieri – Onorato Grassi, La meta e i passi. Don Giussani e l’educazione. Confronti, Milano, San Paolo, 2023, pp. 192, € 16,00.