Preziosi, Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica
L’importanza dell’azione formativa integrale, tipica dell’Azione Cattolica Italiana, anche per la nascita e lo sviluppo di una coscienza civile: il ruolo decisivo di Armida Barelli.
Ernesto Preziosi, nato a Pesaro nel 1955, è stato Direttore della Promozione Istituzionale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Ha ricoperto incarichi nell’associazionismo nazionale ed internazionale. Autore di saggi di storia contemporanea, è stato direttore dell’Istituto Paolo VI per la storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia. È docente a contratto di Storia contemporanea presso l’Università degli studi di Urbino “Carlo Bo” e presidente del Centro Studi Storici e Sociali (Censses).
Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica il presente volume dove si propone di approfondire un aspetto specifico della biografia di Armida Barelli e del ruolo da lei ricoperto nella Chiesa cattolica e nella società italiana nella prima metà del Novecento. Il volume è stato pubblicato grazie al contributo dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori e del Centro di Ricerca e Studi Storici e Sociali (CERSES).
“Il testo – scrive l’Autore nell’Introduzione – si propone di approfondire un aspetto specifico della biografia di Armida Barelli (1882-1952), del suo impegno svolto nella Chiesa cattolica e nella società italiana della prima metà del ‘900 e si colloca all’interno di una ricerca più vasta in parte contenuta in due testi editi nel 2022. In queste pagine l’attenzione si concentra sul contributo dato, nell’ambito del suo impegno nella Gioventù femminile cattolica, alla formazione di una coscienza sociale e, per certi versi, politica. Alla luce degli studi più recenti tale dimensione non risulta affatto marginale rispetto a quella spirituale ed ecclesiale, anzi appare fortemente intrecciata con essa come un naturale approdo, attraverso quella sensibilità culturale che ha caratterizzato il suo impegno organizzativo”.
Il volume è strutturato in 3 ampie sezioni e relativi capitoli:
1a sezione. Dalla Prima guerra mondiale al Concordato: la costruzione di una “nuova Italia”
2a sezione. Gli anni Trenta: tra consenso, competizione e alternativa
3a sezione. Dalla guerra alla costruzione della democrazia: tra identità cristiana e protagonismo delle donne
Conclusione. Una Barelli “politica”?
“La forte identificazione tra il vissuto personale della Barelli – evidenzia Preziosi – e il percorso associativo dell’Azione cattolica porta, tanto sul versante ecclesiale quanto ancor più su quello sociale e politico, a uscire fuori dall’approccio esclusivamente biografico, per inquadrare la sua esperienza nel contesto storico della prima metà del Novecento. Diventa infatti necessario far emergere la relazione tra la vicenda personale e associativa con quei passaggi storici che hanno caratterizzato la storia italiana ed europea, generale e locale, dagli anni Dieci agli anni Cinquanta del XX secolo: il nazionalismo e la Prima guerra mondiale, le tensioni sociali e politiche del primo dopoguerra e il contrasto con il socialismo e il liberalismo prima e il fascismo poi”.
In questo testo l’attenzione si concentra sul contributo dato da Armida Barelli, con la Gioventù femminile, alla formazione sociale e politica delle donne; contributo che non risulta affatto marginale rispetto a quello spirituale ed ecclesiale: al contrario, costituisce il suo naturale approdo, attraverso la sensibilità culturale che caratterizza il suo impegno organizzativo.
Il sottotitolo del volume “Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica” sia di auspicio e foriero per le generazione di giovani di questo tempo all’impegno politico e del bene comune, rafforzati dalle stesse parole di Armida Barelli che diceva: “non accontentatevi di essere “buoni alla buona”. Apostoli vi voglio, apostoli che amano e che fanno amare il Signore. Vivete nel mondo senza nulla concedere al mondo. Lavorate senza posa, ma soprattutto amate, amate, amate“.
Ernesto Preziosi, Armida Barelli. Il lungo viaggio delle donne verso la partecipazione democratica, Roma, Ave, 2023, pp. 368, € 20,00.