Vigini, Papa Francesco. Un ritratto spirituale
Un libro per capire il carattere deciso e la forza dirompente del messaggio di Francesco dietro il suo volto fresco e radioso.
Giuliano Vigini è saggista e docente all’Università Cattolica di Milano, ha dedicato a sant’Agostino edizioni e saggi.
Con la qualificata Edizioni Sanpino pubblica questo testo offrendo una lettura lucida e profonda delle scelte operate e delle riforme avviate dal papa che non ti aspetti, venuto da lontano, «quasi alla fine del mondo».
“All’inizio del suo pontificato – scrive l’Autore nella Premessa – l’immagine di Francesco presso l’opinione pubblica era quella del parroco del mondo, per la bonomia della sua persona e la sua capacità di parlare con semplicità, da credente a credente”.
Un altro libro su Papa Francesco tra i tantissimi pubblicati in questi primi dieci anni del suo pontificato? Che cosa può dire di nuovo?
Molto, se è scritto da un autore che in poche pagine riesce a riassumere i fatti salienti della sua vita e a dare la chiave di lettura dei suoi primi dieci anni di attività come Pastore e Guida della Chiesa.
Ed è ciò che è riuscito a raccontare l’autore offrendo una lettura lucida e profonda delle scelte operate e delle riforme avviate dal papa che non ti aspetti, venuto da lontano, «quasi alla fine del mondo».
Giuliano Vigini, Papa Francesco. Un ritratto spirituale, Pecetto Torinese, Edizioni Sanpino, 2023, pp. 109, € 13,00.