Notarstefano, Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti
L’associazione è impegnata nella paziente e umile tessitura di un “noi più grande”, per una nuova cultura dell’alleanza.
Giuseppe Notarstefano è nato a Palermo nel 1970, dove lavora e vive con la sua famiglia.
È Presidente nazionale dell’Azione cattolica italiana da maggio 2021, dopo aver ricoperto altri incarichi nazionali nella stessa associazione. È ricercatore strutturato in Statistica economica e dal 2018 insegna alla LUMSA di Palermo. Ha promosso sin dal 2009 la costituzione di un network siciliano di Economia Civile in collaborazione con la Scuola di Economia Civile e la supervisione di Stefano Zamagni, promuovendo numerose attività di formazione, ricerca e animazione culturale con le scuole e le università siciliane. Collabora con alcune società scientifiche ed è membro della redazione di varie riviste, tra le quali Aggiornamenti Sociali e Dialoghi.
Con la qualificata casa Editrice Ave pubblica questo testo dove l’Azione cattolica in primis, incoraggiata da papa Francesco a favorire un cammino sinodale non astratto né autoreferenziale, si propone come spazio di cura, di accompagnamento fraterno e di servizio nella gratuità.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Attraversare
2. Visioni
3. Processi
4. Sete
5. Germogli
6. La città che sale
Il cambiamento d’epoca che stiamo vivendo sollecita una profonda conversione spirituale, globale, ecologica e pastorale.
Nessuno si salva da solo! Siamo chiamati a uscire dalla crisi, affrontando insieme la sua complessità. La prospettiva sinodale rigenera pertanto la vita ecclesiale, ma anche quella sociale e civile.
Giuseppe Notarstefano, Verso noi. Prendersi cura della vita di tutti, Roma, Ave, 2023, pp. 102, € 11,00.