Procyshyn-Bezchlibnyk/Butler-Jeffries-Biondi (curr.), Manuale clinico dei farmaci psicotropi
Un prontuario aggiornato e facile da usare, indispensabile per chi vuole avere a portata di mano tutte le informazioni più rilevanti sugli psicofarmaci oggi in commercio.
Questa prima edizione italiana – pubblicata con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia – è stata adattata alla realtà del mercato italiano, riportando i nomi commerciali dei farmaci disponibili nel nostro paese, accanto a quelli commercializzati negli Stati Uniti e Canada.
“Questo volume – scrive Massimo Biondi nella Prefazione all’edizione italiana – è stato molto apprezzato all’estero e speriamo che la proposta di traduzione italiana – colta con grande senso di opportunità da Hogrefe e Alpes e condivisa con me – possa offrire anche ai professionisti italiani uno strumento ulteriore di informazione, aggiornamento e formazione. Come il lettore potrà vedere, il testo, curato da un team di ricercatori e clinici, è molto completo, aggiornato e dettagliato, ben bilanciato tra l’informazione farmacologica e la dimensione clinica. Si presenta schematico, ordinato in capitoli e sezioni che guidano molto bene la consultazione, con molte note di chiarimento. Il materiale organizzato in tabelle, per argomenti, facilita a colpo d’occhio la consultazione, con i dettagli specifici per le singole molecole riportati a fianco in colonne. Il volume non sostituisce la scheda tecnica per ogni molecola approvata dagli organi italiani di riferimento, cui si rimanda per ulteriori approfondimenti e riscontri, ma offre informazioni concise ed essenziali più rilevanti nella pratica clinica”.
Il “Clinical Handbook of Psychotropic Drugs” è da anni uno standard di riferimento e uno strumento di lavoro per psichiatri, psicologi, medici, farmacisti, infermieri e altri professionisti della salute mentale, in tutto il mondo.
Per ogni classe farmacologica sono riportate in maniera chiara e facilmente consultabile indicazioni on e off-label, farmacodinamica, precauzioni nei giovani, negli anziani, in gravidanza e nell’allattamento, implicazioni infermieristiche, ecc. Il testo è corredato di tabelle con i dettagli specifici per le singole molecole: dosaggi, effetti collaterali, farmacocinetica, interazioni, per una rapida panoramica delle opzioni di trattamento.
Procyshyn-Bezchlibnyk/Butler-Jeffries-Biondi (curr.), Manuale clinico dei farmaci psicotropi, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 547, € 80,00.