Soler, Lacan, lettore di Joyce
Lacan ha letto nell’artista l’esempio spontaneo, non analitico che ha portato indirettamente acqua al mulino della sua tesi: una psicoanalisi reinventata, che fa a meno del Padre.
Colette Soler pratica e insegna la psicoanalisi a Parigi. È stata allieva dell’École Normale Supérieure, diplomata in filosofia e psicopatologia, si è formata con Jacques Lacan, ed è stata membro della sua scuola.
La qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia traduce dal francese e pubblica questa edizione italiana in cui l’autrice aggiunge alcuni sviluppi successivi mostrando ancor di più su cosa Lacan ha ampliato l’insegnamento ricavato dall’esempio Joyce: un altro narcisismo, che va al di là dell’amore di sé, una concezione rinnovata e generalizzata del legame sociale e alcune prospettive decisamente nuove sulla letteratura.
“Nella prima edizione di Lacan lettore di Joyce – si legge nel Preambolo -, avevo intrapreso una seconda lettura degli apporti di Jacques Lacan, psicoanalista, all’opera e alla persona di James Joyce. La prima lettura, che avevo sviluppato nei miei corsi al Collège clinique du Champ lacanien a Parigi, fu ripresa nel testo L’aventure littéraire, ou la psychose inspirée. Rousseau, Joyce, Pessoa [L’avventura letteraria, o la psicosi ispirata. Rousseau, Joyce, Pessoa]. A circa quindici anni di distanza questo secondo approccio, che derivava da una ripresa della mia lettura dell’opera di Joyce e dei rimaneggiamenti concettuali introdotti da Lacan a partire dagli anni Settanta, la completava e la correggeva perfino su diversi punti, ma cercava soprattutto di mettere in evidenza quanto c’era di più nuovo: quel che Lacan ha appreso da Joyce e forse non avrebbe approcciato senza di lui con altrettanta sicurezza”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli.
“Questa seconda edizione di Lacan, lettore di Joyce riprende la prima senza cambiamenti ma vi aggiunge, a titolo di sviluppi successivi, alcune elaborazioni posteriori grazie alle quali Lacan ha ampliato l’insegnamento ricavato dall’esempio Joyce”.
Colette Soler, Lacan, lettore di Joyce, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 162, € 16,00.