Dell’Osso-Toschi-Amatori, Figli prematuri del futuro. Darwin-van Gogh-Kandinskij-Wright-Picasso-Kafka-Wittgenstein-Lamarr-Salinger
Figli prematuri di un tempo ancora distante, svelato ai loro occhi da una mente tanto preziosa quanto vulnerabile.
Giulia Amatori è medico specializzando in psichiatria presso l’Università di Pisa.
Dell’Osso Liliana è Presidente della Società Italiana di Psichiatria, Professore Ordinario di Psichiatria, Direttore della Clinica Psichiatrica e della Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’Università di Pisa.
Toschi Daniela è psichiatra, ha svolto la sua professione come dirigente medico presso l’AUSL 3 di Pistoia e l’USL Toscana Nord Ovest.
Con la qualificata e specializzata casa editrice Alpes Italia pubblicano questo testo su come Darwin, van Gogh, Kandinskij, Wright, Picasso Kafka, Wittgenstein, Lamarr, Salinger avvertirono con forte anticipo i cambiamenti germinali del mondo che abitavano e indicarono ai contemporanei la direzione in cui procedere.
“Nel saggio – scrivono le Autrici nell’Introduzione – vengono presentati nove soggetti che hanno lasciato innovazioni artistiche, tecniche, scientifiche, letterarie o filosofiche di portata tale da incidere fortemente sui posteri. Accanto ai contributi nel campo prescelto, ognuno di loro ha creato un linguaggio inedito che ha aperto spazi concettuali inesplorati permettendo di espandere o raffinare le possibilità di rappresentazione del mondo. Si sono così inseriti stabilmente nel panorama culturale”.
Il testo è suddiviso in 11 capitoli.
“I profili dei vari personaggi – evidenziano le Autrici – saranno indagati cercando di individuare in ognuno una traiettoria che, a partire da tratti specifici, già presenti nell’infanzia, conduca a un disturbo mentale e/o di personalità. Accanto ad essa ne scorre un’altra, ora parallela, ora divergente, lungo la quale si snodano le tappe dei conseguimenti eccezionali. Le traiettorie di malattia mentale e di creatività geniale sono dunque intrecciate. Si tratta anzi della stessa traiettoria psicobiografica, vista da due prospettive diverse. Il punto di partenza consiste in uno stile cognitivo peculiare (su base genetica o precocemente acquisita). Gli “snodi” sono in genere innescati da circostanze esterne o eventi traumatici. La questione principale resta quella di capire in quale modo alcuni individui riescano a trasformare deficit innati, ferite e circostanze della vita in materiale ed energia con cui realizzare opere (artistiche, filosofiche, scientifiche) che si riveleranno significative per l’umanità”.
Giulia Amatori – Dell’Osso Liliana – Toschi Daniela, Figli prematuri del futuro. Darwin-van Gogh-Kandinskij-Wright-Picasso-Kafka-Wittgenstein-Lamarr-Salinger, Roma, Alpes Italia, 2023, pp. 133, € 19,00.