Giannuzzi, La spiritualità del presbitero. Commento alle omelie crismali di Tonino Bello
Un commento alle omelie da lui tenute durante il ministero episcopale di don Tonino Bello per la messa crismale.
Tommaso Giannuzzi, è sacerdote dell’arcidiocesi di Milano; si è formato nella spiritualità francescana. Nel suo ministero si è sempre dedicato all’insegnamento, al vicerettorato nei collegi arcivescovili della diocesi e alla direzione spirituale.
Con la qualificata casa editrice Società Editoriale Il Portico Spa EDB pubblica questo libretto a trent’anni dalla scomparsa del vescovo di Molfetta.
“Il lavoro che qui viene proposto – scrive l’Autore nell’Introduzione – è una rivisitazione di alcuni paragrafi dell’elaborato della tesi di licenza in teologia spirituale, la quale ha uno sguardo più ampio, prendendo in esame anche il pensiero ecclesiologico del vescovo in tema di spiritualità sacerdotale”.
Il testo è strutturato in 9 capitoli.
L’invito fondamentale, suggerito da don Tonino, è quello di puntare gli occhi su Cristo, fontana d’acqua viva, per rendere feconda la missione dei cristiani nel mondo.
Tommaso Giannuzzi, La spiritualità del presbitero. Commento alle omelie crismali di Tonino Bello, Bologna, Società Editoriale Il Portico Spa-EDB, 2023, pp. 135, € 12,00.