Traversetti, Italiano per allievi con dislessia. Teorie e metodi per l’insegnamento
Rassegna di strategie didattiche e dispositivi di progettazione e valutazione in grado di favorire l’apprendimento degli allievi con dislessia.
Marianna Traversetti è professoressa associata di Pedagogia sperimentale alla Sapienza Università di Roma.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblica questo libro dove si forniscono modelli di riferimento di programmazioni integrate, a partire da quelli che hanno dimostrato di avere una buona efficacia, e si illustrano esempi di attività di prevenzione e compensazione delle difficoltà in lettura, scrittura, comprensione del testo e metodologia di studio.
“Marianna Traversetti – scrive Anna Salerni nella Prefazione – ci aiuta a rispondere alle tante domande che possono sorgere trattando i disturbi specifici dell’apprendimento, sia sul piano teorico attraverso un’analisi puntuale della letteratura, della normativa e delle ricerche sul tema, sia sul piano operativo grazie ai diversi esempi”.
Le teorie e i metodi di insegnamento sono corredati di esemplificazioni operative, nella prospettiva di una reale integrazione tra programmazione di classe e piano didattico personalizzato.
Di ciascuna strategia si descrivono caratteristiche e finalità, riferimenti epistemologico-metodologici e tecniche di applicazione in classe.
Si forniscono poi modelli di riferimento di programmazioni integrate, a partire da quelli che hanno dimostrato di avere una buona efficacia, e si illustrano esempi di attività di prevenzione e compensazione delle difficoltà in lettura, scrittura, comprensione del testo e metodologia di studio.
Marianna Traversetti, Italiano per allievi con dislessia. Teorie e metodi per l’insegnamento, Roma, Carocci, 2023, pp. 178, € 17,00.