Gemma, Il social media è il messaggio. Teoria e tecniche del social media management
Il social media manager, cosa deve saper fare e cosa può non fare, qual è il suo kit di lavoro, come si monta (e smonta) un piano editoriale social, senza dimenticare KPI, brief, benchmark, tone of voice e tutto il vocabolario del social media management.
Alessia Gemma ha visto i social “Smemoranda” nascere, crescere e moltiplicarsi e con loro è diventata giornalista pubblicista, social media manager, content web e social media editor per i teen. Oggi è digital strategist e responsabile della comunicazione social e web dell’Unione Buddhista Italiana, cultore della materia per l’Università degli Studi di Perugia, nonché consulente social e web dei progetti di Welfare (WeMi) e per le politiche abitative (Milano Abitare) del Comune di Milano per l’impresa sociale LAMA.
Con la qualificata casa editrice Meltemi pubblica questo testo come un manuale di teoria e tecniche della comunicazione social, un approfondimento sulla professione del social media manager destinato a chiunque desideri trasformare un hobby in un mestiere e tentare così di fare la differenza nel mare magnum delle persone che postano.
“In questo libro – scrive l’Autrice nell’Introduzione – tento di inquadrare e spiegare chi è il social media manager (SMM). (…) Mi rendo conto di quanto molti dei temi affrontati in questo libro, proprio per la natura dell’argomento, possano subire importanti modifiche nel tempo”.
Alessia Gemma, Il social media è il messaggio. Teoria e tecniche del social media management, Milano, Meltemi, 2023, pp. 126, € 14,00.