Giovanni della Croce. Cantico spirituale
Nel descrivere questo cammino il pensiero mistico di Giovanni della Croce raggiunge il suo vertice. Il Cantico spirituale è proposto qui in edizione integrale.
La casa editrice Paoline pubblica questo volume con l’introduzione e le note di Eulogio Pacho, la traduzione a cura del Carmelo di Legnano e la revisione di Lella Magnabosco.
“Gli scritti di Giovanni della Croce – si legge nell’Introduzione – sono divenuti dei classici, universalmente riconosciuti sia per lo straordinario valore artistico, soprattutto nella poesia dove emerge l’innata capacità creativa, sia per la densità del suo messaggio mistico, frutto di una altissima esperienza spirituale”.
Il Cantico spirituale, composto nel 1584 a Granada per le carmelitane del Monastero di S. Giuseppe, è l’opera maestra della letteratura religiosa di tutti i tempi. Ispirato al Cantico dei cantici, descrive il cammino dell’anima (“sposa”) alla ricerca dello “sposo”, Gesù Cristo.
Ogni strofa di cui il testo è composto (40 in totale) è seguita da un commento spirituale, volto a chiarirne i significati e le implicazioni.
Questa edizione del testo, corredata da un’approfondita introduzione, permette al lettore di apprezzare tale peculiare commistione di poesia e teologia.
Giovanni della Croce, Cantico spirituale, Milano, Paoline, 2023, pp. 431, € 20,00.