Associazione Internazionale Esorcisti (cur.), La sfida alla fede cristiana dell’occultismo nella società odierna. Il ruolo dei sacerdoti esorcisti
È sotterraneo, eppure desideroso di visibilità; è occulto, eppure anche pubblico; è impolitico, eppure anche politico e istituzionale.
L’Associazione internazionale esorcisti è stata fondata nel 1990 da in gruppo di sei sacerdoti, tra i quali padre Gabriele Amorth S.S.P., padre René Chenesseau, e da padre Jeremy Davies. Ne fanno parte i preti esorcisti incaricati dal vescovo della diocesi di appartenenza.
Con la qualificata casa editrice Edizioni Messaggero Padova pubblicano questo volume che raccoglie gli Atti del Seminario svoltosi dal 30 agosto al 1° settembre 2022.
Il volume è così strutturato:
1. L’incessante attualità «politica» dell’occulto, di Alberto Castaldini
2. La religione anticristica di Aleister Crowley e il suo influsso nella società odierna, di Francesco Bamonte
3. Gli artigiani del diavolo, i mezzi odierni di cui si serve l’occultismo, di Aldo Buonaiuto
4. Pratiche contemporanee della magia e del satanismo: l’uomo che vuole diventare «Dio», di Beatrice Ugolini
5. Il mondo giovanile e i suoi “incontri ravvicinati” con Satana, di Mario Mingardi
6. Il ruolo del sacerdote esorcista nella sfida dell’occultismo alla fede cristiana, di Matteo De Meo
Uno studio e un confronto tra esperti sulla realtà dell’occultismo oggi, problema che causa dolore e sofferenza nel corpo e nella psiche di moltissime persone, coinvolgendo le loro famiglie. Oggi il nemico adegua la sua tattica ai tempi in cui viviamo.
La stessa cornice esoterica in cui operano i suoi intermediari, spesso e volentieri si mostra alla luce del sole: per sfida. Da qui un’urgenza pastorale nella carità, nella consolazione, nella liberazione, anche per sviluppare una consapevolezza piena di fronte all’esistenza e all’azione del maligno.
Associazione Internazionale Esorcisti (cur.), La sfida alla fede cristiana dell’occultismo nella società odierna. Il ruolo dei sacerdoti esorcisti, Padova, Edizioni Messaggero Padova, 2023, pp. 293, € 24,00.