Schwartz, Come allearsi con le parti «cattive» di sé. Guarire il trauma con il modello dei sistemi familiari interni
“C’è qualche parte di te di cui vorresti disfarti?”. E se invece scoprissimo che, anziché continuare a lottare interiormente, possiamo affrontare queste parti in modo differente?
Richard C. Schwartz, ideatore della Terapia dei sistemi familiari interni (IFS), insegna presso il Department of Psychiatry della Harvard Medical School. Ha dedicato la propria vita professionale allo sviluppo e alla diffusione dell’IFS, modello insegnato ormai in tutto il mondo.
La qualificata casa editrice Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Paola Merlin Baretter) e pubblica questo volume dove l’Autore propone un paradigma rivoluzionario finalizzato a una migliore relazione con se stessi: un metodo che consentirà di raggiungere l’armonia interiore, rafforzando la comprensione e la compassione di sé, e aprendo la strada al risveglio spirituale.
“Lavoro al modello dei sistemi familiari interni – scrive l’Autore – da quasi quarant’anni: un percorso lungo e affascinante. Questo percorso ha modificato le mie convinzioni su me stesso, sulle persone, sull’essenza della bontà umana, sull’entità dei cambiamenti possibili”.
Il testo è suddiviso in 3 parti per un totale di 11 capitoli:
Prima parte. I sistemi familiari interni
Seconda parte. La conduzione del Sé
Terza parte. Il Sé nel corpo, il Sé nel mondo
“Questo libro – evidenzia l’Autore – offre un paradigma e una serie di pratiche virtuose che possono portare ai cambiamenti di cui abbiamo bisogno. È ricco di esercizi che confermeranno le affermazioni radicalmente positive che ti propongo sulla natura della mente”.
Richard C. Schwartz, Come allearsi con le parti «cattive» di sé. Guarire il trauma con il modello dei sistemi familiari interni, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 232, € 19,00.