Giancola-Salmieri, La povertà educativa in Italia. Dati, analisi, politiche
Nel nostro paese molti hanno smesso di “imparare a imparare” e hanno sovente dimenticato ciò che hanno appreso a scuola.
Orazio Giancola insegna Sistemi educativi alla Sapienza Università di Roma. Ha condotto ricerche e pubblicato numerosi lavori sulle disuguaglianze educative e sociali.
Luca Salmieri insegna Sociologia della cultura alla Sapienza Università di Roma. Si occupa di studi culturali, educazione e disuguaglianze.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci pubblicano questo saggio che raccoglie e integra ricerche empiriche sulle competenze di base non solo degli studenti ma dell’intera popolazione italiana, spiega che cos’è la povertà educativa, come se ne misurano l’intensità e la diffusione, quali fattori ne influenzano la riproduzione, dove si nascondono le sue molteplici cause e in quali ambiti se ne osservano gli effetti più sfavorevoli.
“L’Italia – scrivono gli Autori nell’Introduzione – è uno dei paesi sviluppati con il più basso tasso di istruzione della popolazione, tanto quella adulta che giovane. La combinazione di scarsa istruzione iniziale e mancanza di opportunità per migliorare le competenze ha molte probabilità di evolvere in un circolo vizioso in cui le scarse competenze iniziali conducono a minori opportunità di svilupparle in seguito. In questo circolo vizioso sono intrappolati milioni di italiani”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
1. Definizioni e indicatori della povertà educativa
2. Perché in Italia è così diffusa la povertà educativa
3. Disuguaglianze educative nel Sud Europa
4. Effetti a catena
5. Il divario tra Nord e Sud
6. Abbandono scolastico e bassa istruzione
7. Il declino della lettura
8. Il ritardo nelle competenze di matematica e scienze
9. Le politiche di contrasto alla povertà educativa
Da questo volume emerge un panorama allarmante, a fronte del quale i decisori politici dovrebbero reagire con interventi di ampio respiro, di lungo periodo e rivolti alla fetta più ampia possibile della popolazione.
Orazio Giancola – Luca Salmieri, La povertà educativa in Italia. Dati, analisi, politiche, Roma, Carocci, 2023, pp. 232, € 26,00.