Montanari, La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa
Il mondo della povertà e dell’umiltà contro il mondo della ricchezza e del potere; la fame contro l’abbondanza.
Massimo Montanari insegna Storia dell’alimentazione all’Università di Bologna, dove ha fondato il Master “Storia e cultura dell’alimentazione”.
Con la qualificata casa editrice Laterza pubblica questo libro dove ripercorre le tappe essenziali della storia europea, fino alla rivoluzione che, alle soglie dell’oggi, ha scardinato modelli millenari di produzione e di consumo.
“Sono un medievista – scrive l’Autore nell’Introduzione – e al Medioevo ho riservato molte pagine di questo lavoro. (…) Nel tracciare le linee di questa storia mi sono definitivamente confermato nell’idea che il Medioevo, inteso nella sua tradizionale accezione cronologica, è un’entità fittizia di ben scarsa utilità interpretativa”.
Il testo è suddiviso in 6 capitoli:
1. Fondamenti per un linguaggio comune
2. La svolta
3. A ciascuno il suo
4. L’Europa e il mondo
5. Il secolo della fame
6. La rivoluzione
“Attraverso le vicende del cibo – evidenzia l’Autore – dei sistemi di produzione e dei modelli di consumo, esso pretende di abbracciare assai di più: forse l’intera storia della nostra civiltà, le cui molte facce (economiche, sociali, politiche, culturali) hanno sempre avuto un rapporto diretto e privilegiato con i problemi dell’alimentazione”.
Massimo Montanari, La fame e l’abbondanza. Storia dell’alimentazione in Europa, Bari, Laterza, 2023, pp. 272, € 16,00.