Rivista Liturgica n. 1-2023, La Confermazione: nodi teologici e pastorali
Rito della Confermazione? Sembra che da un punto di vista teologico e pastorale le questioni aperte su questo sacramento siano ancora molte. La riflessione teologica appare ancora incerta e la prassi pastorale non è meno “ambigua”.
Rivista Liturgica, rivista scientifica trimestrale per la formazione liturgica fondata nel 1914 dall’abbazia benedettina di Finalpia, gli dedica il n 1-2023.
Direttore della Rivista è Gianni Cavagnoli, Co-Direttore è Elena Massimi, Redattore è Matteo Ferrari OSB Cam, (Rappresentante delle Edizioni Camaldoli.
Il Consiglio di Direzione è composto da: Giorgio Bonaccorso (Rappresentante del Monastero di S. Giustina); Luigi Girardi; Elena Massimi.
Il Consiglio di Redazione è composto da: Morena Baldacci; Goffredo Boselli; Loris Della Pietra; Andrea Grillo; Ariela Ligato; Francesco Pieri; Roberto Tagliaferri; Paolo Tomatis; Valeria Trapani; Norberto Valli.
Sede: «Edizioni Camaldoli» Loc. Camaldoli, 14 – 52014 Camaldoli (AR).
“In occasione del cinquantesimo anniversario della promulgazione del Rito della Confermazione – scrive nel n. 1-2023 dell’Editoriale il Direttore don Gianni Cavagnoli – non è inutile il tentativo di indicare in modo ragionato le maggiori problematiche oggettive che esso presenta. (…) Attorno a tale problematica si raccolgono molti contributi critici, allo scopo di smentire asserti categorici, che non possono far assurgere a “regola fissa” quello che è tuttora pluriforme nella prassi pastorale”.
Il Sommario è così strutturato:
STUDI
LUIGI GIRARDI, La Confermazione: questioni ancora aperte
ROBERTO TAGLIAFERRI, Fenomenologia dell’iniziazione
PASQUALE BUA, Confermazione del Battesimo, Confermazione per l’Eucaristia. La Cresima come sacramento dell’iniziazione cristiana
PIERPAOLO CASPANI, A cinquant’anni dalla Divinae consortium naturae
DANIELE PIAZZI, La sequenza rituale della Confermazione: appunti per un’analisi tra ieri e oggi
ELENA MASSIMI, L’età della Confermazione al Concilio e nella Riforma Liturgica
NOTE
NORBERTO VALLI, Il ministro della Confermazione
MARCO LORENZO GALLO, Esperienze celebrative in Italia
STEFANO PARENTI, La crismazione nella tradizione orientale: storia, canone, prassi
CONTRIBUTI
GIUSEPPE PERESSOTTI, Florenskij e Guardini posti a confronto sulla liturgia
CLAUDIO CAMPESATO, In littera et tono. Un linguaggio teologico dalle otto antifone mnemonico-didattiche del tonario di San Marziale di Limoges
RECENSIONI
“Il presente fascicolo di RL – evidenzia don Cavagnoli – non manca perciò di offrire il proprio fattivo contributo non soltanto per la “celebrazione” di un anniversario, ma per indirizzare il cammino ecclesiale verso il futuro, certo, nell’incertezza della situazione, soprattutto a questo livello, ma con la ferma consapevolezza che le migliori risorse della Chiesa vanno mobilitate sempre in questa direzione, dal momento che quello dell’iniziazione alla vita cristiana rappresenta uno dei compiti fondamentali di tutte le comunità cristiane.
Per abbonarsi a Rivista Liturgica.
Rivista Liturgica, La Confermazione: nodi teologici e pastorali, Trimestrale per la formazione liturgica, Rimini, Pazzini Stampatore Editore, Anno 110, n. 1 -2023, p. 258, € 20,00.