Scarpelli (cur.), Daly, Verso un’altra economia. Scritti per un futuro sostenibile
Vi è scarsa consapevolezza che dietro le cifre del pil si nascondono il consumo spesso irreversibile del capitale naturale e il suo inquinamento: i giacimenti si esauriscono, l’atmosfera si satura di gas serra, gli oceani si svuotano di pesci e si riempiono di plastica.
Herman E. Daly (1938-2022) è stato docente universitario e senior economist della Banca Mondiale. Per i suoi contributi ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti, tra i quali il Right Livelihood Award (“Premio Nobel Alternativo”), la Medaglia d’oro del presidente della Repubblica italiana e il Blue Planet Prize.
Giandomenico Scarpelli, già dirigente della Banca d’Italia, si interessa di economia ecologica.
Con la prestigiosa casa editrice Carocci ha curato questo volume che raccoglie gli scritti di Daly pubblicati dal 1972 al 2019 (tre dei quali co-firmati con il professor Joshua Farley) su queste e altre importanti tematiche, come gli strumenti dell’analisi economica, la redistribuzione del reddito e della ricchezza, la globalizzazione, l’incremento demografico, l’etica.
“Fin dal 1970 – scrive il Curatore nella Prefazione – Daly ha proposto la sua soluzione: un ripensamento della teoria economica su basi ecologiche e morali per reindirizzare l’economia verso la comunità, l’ambiente e un futuro sostenibile”.
Il testo è suddiviso in 18 capitoli:
1. In difesa di un’economia in stato stazionario
2. La teoria economica dello stato stazionario
3. Verso alcuni principi operativi di sviluppo sostenibile
4. Il sistema economico come sottosistema dell’ecosfera e la sua scala ottimale
5. Verso una teoria macroeconomica dell’ambiente
6. La funzione di produzione neoclassica: una ricetta senza ingredienti
7. La subdola contraddizione
8. Fini e mezzi dell’economia
9. Etica ed economia
10. Globalizzazione contro internazionalizzazione
11. La crisi finanziaria
12. Da un’economia di crescita mancata a un’economia in stato stazionario
13. Il rosso e il verde si mescolano?
14. Un punto di vista sulla popolazione dell’economia in stato stazionario
15. Migrazione di massa e politica dei confini
16. Cambiamento climatico ed errori macroeconomici
17. Informazione: la risorsa fondamentale?
18. Un viaggio senza ritorno, non un’economia circolare
Herman E. Daly, tra i fondatori dell’ecological economics – «il più importante economista del quale forse non avete mai sentito parlare» – ha speso la propria vita per mettere in luce come la crescita quantitativa nei paesi ricchi sia diventata ormai “antieconomica” e possa portare il mondo al collasso. Ha così proposto uno stato stazionario della popolazione e della ricchezza che consenta uno sviluppo qualitativo sostenibile.
Giandomenico Scarpelli (cur.), Daly, Verso un’altra economia. Scritti per un futuro sostenibile, Roma, Carocci, 2023, pp. 312, € 33,00.