Ficco, Blood and Liminality. A common Thread in the book of Exodus
Una monografia dedicata allo studio di testi tratti dal libro dell’Esodo in cui il sangue, versato in un’azione rituale, costituisce un elemento significativo della narrazione.
Fabrizio Ficco, prete della diocesi di Roma, insegna attualmente Teologia biblica alla Pontificia Università Gregoriana.
Con la prestigiosa casa editrice G&BPress pubblica, in lingua inglese, questo testo nella Collana Analecta Biblica Studia, n. 18.
La novità dell’opera consiste nel riconoscimento di un filo conduttore che attraversa il libro dell’Esodo e lo determina in modo significativo: quando Mosè e il popolo si avvicinano alla soglia della morte, il sangue rituale permette loro di varcare quel pericoloso confine.
Il testo è strutturato in 5 capitoli.
Alcuni di questi brani (la circoncisione in Es 4,24-26; il sangue dell’agnello in 12,6-7.21-23; l’alleanza in 24,3-8) contengono riti unici nel panorama biblico; inoltre, le manipolazioni del sangue sono essenziali nella consacrazione di Aronne e dei suoi figli (29,1-35), e nella festa annuale dello Yom Kippur (30,10).
In tutti i testi analizzati sangue umano (per Mosè in 4,24-26) e sangue animale vengono versati e “circolano”, indicando e attualizzando una relazione con Dio.
Questo nuovo legame è particolarmente evidenziato nel racconto dedicato al suggellamento dell’alleanza (Esodo 24), dove il lettore può trovare una connessione tra rituale di sangue e giuramento.
Fabrizio Ficco, Blood and Liminality. A common Thread in the book of Exodus, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2023, pp. 270, € 30,00.