Vergni (cur.), Perle false e cuori impavidi. Come affrontare il cambiamento d’epoca
Parole come corpo, bisogno, conflitto, etica hanno mutato il significato di un tempo.
Alessandro Vergni è nato a Sansepolcro nel 1976 e vive a Grosseto. Si è laureato in Scienze Politiche a Firenze. Si occupa di comunicazione, relazioni pubbliche e promozione culturale collaborando con istituzioni e soggetti privati. Organizza percorsi di formazione e divulgazione artistica tra i quali Atelier delle Arti Maremma. Collabora con «L’Osservatore Romano».
Con la qualificata casa editrice Guerini e Associati ha curato questo testo dove affronta questioni rilevanti di questo controverso passaggio della storia a François-Xavier Bellamy, Silvano Petrosino, Siobhan Nash-Marshall, Antonia Arslan, Franco Vaccari, Filippo La Porta e Massimo Camisasca.
“La crisi presente – scrive l’Autore nella Premessa – non è semplicemente crisi di alcuni settori della vita (…) è crisi della concezione di uomo tout court, e ciò non accade dall’oggi al domani”.
Il testo è suddiviso in 7 conversazioni:
1. Vado ergo sum? Conversazione con François-Xavier Bellamy
2. Corpo, bisogni e desideri. Conversazione con Silvano Petrosino
3. Cancel culture e le solite novità. Conversazione con Siobhan Nash-Marshall
4. Popolo, identità, parola. Conversazione con Antonia Arslan
5. Pace non è assenza di conflitto. Conversazione con Franco Vaccari
6. Per Dante si va nel nuovo millennio. Conversazione con Filippo La Porta
7. L’alba dentro l’imbrunire. Conversazione con Massimo Camisasca.
“L’unica possibilità – evidenzia l’Autore – è staccare la schiena dal materasso e andare in cerca di chi possa darmi una mano a comprendere bene cosa c’è in gioco. Qualcuno che mi insegni a vagliare le pietre portate dalla corrente. Chi mi faccia scoprire come stanno cambiando alcune parole fondamentali per codificare l’esperienza umana come popolo, conflitto, cultura, corpo, desiderio, educazione, fede, dimora”.
Alessandro Vergni (cur.), Perle false e cuori impavidi. Come affrontare il cambiamento d’epoca, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 136, € 18,00.