Perkin, Agile transformation. Sopravvivere, svilupparsi e competere nell’era digitale
Nuovi competitor e nuove tecnologie dall’effetto dirompente compaiono sulla scena a ritmo sempre più serrato.
Neil Perkin è il fondatore dell’agenzia di consulenza digital Only Dead Fish, attraverso cui aiuta le organizzazioni a relazionarsi alle nuove tecnologie, innovarsi e diventare più agili. Ha lavorato con decine di aziende leader a livello mondiale, come Vodafone, Astra Zeneca, Samsung, YouTube e Warner Bros. Dirige per Google il podcast Firestarters ed è keynote speaker per il Google Squared Programme.
La qualificata casa editrice Guerini e Associati traduce dall’inglese (a cura di Lucio Morawetz) e pubblica questo volume curato da Marco Calzolari per l’edizione italiana.
Marco Calzolari, imprenditore e filosofo, è co-fondatore e CEO dell’agenzia di coaching e consulenza Agile Reloaded, con sede a Milano e Londra. Ha esperienza come project manager, direttore generale, keynote speaker e investitore. Attualmente collabora con piccole, medie e grandi aziende italiane e internazionali per evolvere i modelli organizzativi e di leadership.
“Il fatto che in Italia – scrive il Curatore nella Prefazione – non siano mai stati tradotti molti dei libri sulle pratiche agili, compresi alcuni testi sacri per la comunità agile, è forse un indicatore di come la cultura agile nel nostro Paese sia rimasta in una bolla di specialisti per molti anni e sia esplosa soltanto in seguito”.
Il testo è suddiviso in 8 capitoli:
Introduzione. La trasformazione come competenza, di Marco Calzolari
1. Un nuovo sistema operativo per un nuovo ambiente operativo
2. L’azienda agile
3. Un nuovo sistema operativo agile per le aziende
4. Cambiare la gestione del cambiamento
5. Pensare in grande
6. Iniziare in piccolo
7. Scalare rapidamente
8. Reinventare l’organizzazione
Il presente volume offre una guida ricca e dettagliata a uno dei più importanti modelli di organizzazione aziendale del terzo millennio.
Il testo traccia la strada per creare imprese che sappiano continuamente rimodellarsi sulla base delle esigenze dei clienti e dei loro feedback, che lavorino in team orizzontali e flessibili, supportati dalla tecnologia e che sappiano utilizzare le proprie risorse in modo continuamente adattabile al futuro. Un contributo fondamentale per orientarsi in una nuova era per le organizzazioni.
Neil Perkin, Agile transformation. Sopravvivere, svilupparsi e competere nell’era digitale, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 344, € 33,00.