Forni, Net Zero
Che lo vogliamo o no saremo tutti chiamati ad affrontare la sfida dei cambiamenti climatici.
Lorenzo Forni insegna Economia politica all’Università di Padova ed è Segretario Generale di Prometeia Associazione. Ha lavorato al Fondo Monetario Internazionale (2010-2016) e alla Banca d’Italia (1998-2009).
Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino pubblica questo testo quanto mai attuale: sull’aumento, provocate dalle emissioni di gas serra, sono principalmente causate dall’attività umana.
“li scienziati sono concordi – scrive l’Autore nell’Introduzione -: l’aumento delle temperature globali è causato dal livello delle emissioni di gas serra nell’atmosfera, principalmente prodotte dalle attività umane. Se non si agisce rapidamente per raggiungere emissioni «Net Zero» entro il 2050, le conseguenze del cambiamento climatico potrebbero essere catastrofiche. Nonostante gli impegni presi con l’Accordo di Parigi, molti governi non stanno facendo abbastanza per ridurre le emissioni e la transizione verde è ancora troppo spesso messa in secondo piano”.
Il testo è suddiviso in 5 capitoli:
I. La montagna da scalare
II. Quale ruolo per le politiche pubbliche?
III. Quale ruolo per la finanza privata?
IV. Le difficoltà di accordi collaborativi a livello internazionale
V. Cosa possiamo fare?
Approfondimento. Non interpretiamo troppo rigidamente gli obiettivi di emissioni Net Zero per il 2050
“Si parla di Net Zero – evidenzia l’Autore – perché dovremo arrivare al punto di avere anche emissioni «negative». Al momento non esistono tecnologie efficaci in grado di sottrarre le particelle di CO2 presenti nell’atmosfera, anche se la ricerca è impegnata a migliorarle, perché quelle disponibili richiedono energia per essere attivate, energia che purtroppo produce più emissioni di quelle che queste tecnologie sono in grado di sottrarre”.
Lorenzo Forni, Net Zero, Bologna, Il Mulino 2023, pp. 180, € 14,00.