Osto, Pietro Rossano
Pietro Rossano (1923-1991). Uomo aperto al confronto con il pensiero contemporaneo fin dagli anni di preparazione al ministero ordinato, ha conservato sempre curiosità intellettuale per le esperienze delle persone e dei popoli.
Giulio Osto è docente a Padova presso la Facoltà teologica del Triveneto, l’Istituto superiore di scienze religiose e l’Istituto di liturgia pastorale s. Giustina. Assistente spirituale del Collegio universitario Gregorianum di Padova.
Con la qualificata casa editrice Morcelliana pubblica questo testo sul vescovo e l’intellettuale di origine piemontese Piero Rossano, che è stato nella fase post-conciliare un punto di riferimento alto come esegeta biblico, teologo raffinato, animatore del dialogo interreligioso e interculturale.
“A riportarlo sul proscenio – si legge nell’Introduzione – è una tesi di laurea (questa, però, di grande qualità) presso la Pontificia Università Gregoriana condotta dal padovano Giulio Osto, che ora è in cattedra presso la Facoltà Teologica del Triveneto.
Il testo è suddiviso in 2 parti per un totale di 4 capitoli:
Prima parte. «Monsignor dialogo». Una biografia intellettuale
Seconda parte. Un contributo teologico. Bibbia, dialogo, religioni, culture
“In questo itinerario – si evidenzia nell’Introduzione – l’autore procede sostenuto anche da uno stile quasi narrativo che permette di scoprire una galleria di figure, di incontri, di temi, di eventi, di angoli remoti e di platee pubbliche, sempre all’insegna di una parola che sarà assegnata a questo vescovo come soprannome, “Monsignor dialogo”. Un dialogo iniziato già con la sua prima tesi di laurea in Lettere classiche a Torino che lo aveva introdotto nel terreno della contaminazione tra Atene, Gerusalemme e Roma”.
Il testo è stato pubblicato nella collana Pensiero Teologico diretta da Giacomo Canobbio.
Giulio Osto, Pietro Rossano, Brescia, Morcelliana, 2023, pp. 208, € 18,00.