De Caro-Terrone, I valori al cinema. Una prospettiva etico-estetica
Da una parte, il valore estetico, che ci porta a dire che un film è bello o brutto, merita o non merita di essere visto. Dall’altra, il valore etico, in base al quale ci appassioniamo alle vicissitudini dei personaggi
Mario De Caro è professore di Filosofia morale all’Università Roma Tre e regolarmente Visiting Professor alla Tufts University. Già Visiting a Harvard e MIT, è presidente della Società Italiana di Filosofia Morale ed esecutore letterario di Hilary Putnam.
Enrico Terrone è professore di Estetica presso l’Università di Genova e Principal Investigator del progetto ERC «The Philosophy of Experiential Artifacts». Ha lavorato presso KHK (Bonn), FMSH (Parigi), Institut Jean Nicod (Parigi) e LOGOS (Universitat de Barcelona). Ha pubblicato articoli su «The British Journal of Aesthetics» e «The Journal of Aesthetics and Art Criticism».
Con la qualificata casa editrice Mondadori Education pubblicano questo libro sui valori etici ed estetici del cinema alla luce del dibattito sulla critica morale dell’arte e sull’intreccio di etica ed estetica in alcuni dei capolavori della storia del cinema, lungo un arco temporale che dall’epoca del muto arriva fino ai giorni nostri.
“Vogliamo mostrare – evidenziano gli Autori – che quando ci si interessa a opere d’arte di carattere narrativo, in particolare quelle cinematografiche, la distinzione fra fatti e valori risulta duplice: e ciò perché tali narrazioni implicano due diverse prospettive: esterna e interna”.
Il testo è strutturato in 4 capitoli:
1. La valutazione etico-estetica dei film
2. La valutazione etico-estetica del cinema classico
3. La valutazione etico-estetica del cinema moderno
4. La valutazione etico-estetica del cinema contemporaneo
“In questo libro – scrivono gli Autori nell’Introduzione – esamineremo come si valutano i film sia dalla prospettiva interna sia da quella esterna, e come tali valutazioni siano collegate fra loro. (…) Quando consideriamo un film da una prospettiva esterna ci interessiamo soprattutto al suo valore estetico, mentre quando si passa alla prospettiva interna si tende piuttosto a soffermarsi sulla qualità morale delle azioni dei personaggi”.
Il testo è pubblicato nella collana Scienza e Filosofia diretta da Armando Massarenti.
Mario De Caro – Enrico Terrone, I valori al cinema. Una prospettiva etico-estetica, Milano, Mondadori Education, 2023, pp. 173, € 14,00.