Corà-Fazio-Collura, Futures by design. Progettare innovazione nella complessità
Come disegnare il percorso verso futuri desiderabili.
15 campioni dell’innovazione italiana, provenienti da settori molto diversi, ma sempre manifatturieri, di piccole e grandi aziende, ognuna a suo modo leader nel proprio approccio. Ognuno di loro è un testimone di quel “saper fare” che, anche in un mondo sempre più immateriale, rimane un passaggio fondamentale per disegnare futuro.
Tommaso Corà, Lucilla Fazio, Filippo Collura con la qualificata casa editrice Guerini e Associati editore hanno curato questo testo intervistando 15 imprenditori e condividendo le metodologie e gli strumenti che possono permettere alle organizzazioni e alle persone che le compongono di affrontare queste sfide oggi.
“Questo è un libro per l’innovazione – scrivono i Curatori – non sull’innovazione. Nella sua essenza vuole essere un supporto e uno stimolo per chiunque senta il bisogno di cambiare le cose ponendosi nuove domande, a prescindere dalla posizione ricoperta all’interno della propria organizzazione, team o gruppo di lavoro”.
Il testo è suddiviso in 8 parti e 3 sezioni:
1a parte. Innovation by design
Sezione I. Delineare orizzonti
2a parte. Innovazione
3a parte. Design
Sezione II. Tracciare percorsi
4a parte. Purpose e motivazione prospettiva
5a parte. Design (as a) culture
Sezione III. Disegnare futuri
6a parte. Innovation: designing purposeful futures
7a parte. Innovation stories
8a parte. Vocabolario dell’innovatore
“È un libro per tutti – evidenziano i Curatori – scritto con linguaggio semplice che cresce man mano, e tuttavia affronta i temi con diversi livelli di lettura, che speriamo potranno fornire spunti di riflessione anche a chi vuole approfondire con più attenzione”.
Tommaso Corà – Lucilla Fazio – Filippo Collura, Futures by design. Progettare innovazione nella complessità, Milano, Guerini e Associati, 2023, pp. 372, € 25,00.