Hobsbawm, Intervista sul nuovo secolo
Domanda: con quali nuovi e sconvolgenti problemi – dal degrado ambientale alla crescita demografica – dovremo convivere?
Eric J. Hobsbawm (1917-2012) è stato uno dei maggiori interpreti e storici della contemporaneità.
La qualificata casa editrice Laterza traduce dall’inglese e pubblica questo testo a cura di Antonio Polito.
“Ognuno – scrive l’Autore – prevede o tenta di prevedere il futuro. È parte della vita, degli affari, interrogarsi su quel che il domani porterà, fin dove è possibile ognuno ci prova. Ma il processo di previsione del futuro deve necessariamente basarsi sulla conoscenza del passato. Ciò che accadrà deve avere alcune connessioni con ciò che è già accaduto. È questo il punto in cui interviene lo storico. Il quale non persegue il profitto, nel senso che il suo mestiere non consiste nel mettere a frutto la propria conoscenza per garantirsi dei guadagni. Ciò che lo storico può fare è tentare di analizzare quali parti del passato sono importanti, quali sono le tendenze e quali i problemi. Dunque, entro certi limiti, noi dobbiamo fare uno sforzo di predizione, ma essendo consapevoli del rischio di scimmiottare la preveggenza. Dobbiamo cioè sapere che molto del futuro è – in pratica o in principio – interamente imprevedibile”.
Il testo è strutturato in 7 capitoli:
1. Guerra e pace
2. Il declino dell’impero d’Occidente
3. Piccolo mondo globale
4. In fondo a sinistra
5. L’Homo Globalizzatus
6. Italia, o cara
7. 12 ottobre 1999
“Gli eventi – evidenzia l’Autore – talvolta non hanno importanza ai fini della previsione da parte dello storico, ma altre volte ne hanno, eccome. Ecco il limite dello sforzo di previsione. Per cui, in questa conversazione possiamo tentare di discutere i problemi come si presentano oggi, e individuare così alcune probabilità. Talvolta queste probabilità saranno molto elevate. Altre volte possono essere sconvolte da avvenimenti del tutto imprevedibili. Pensi al bombardamento dell’ambasciata cinese a Belgrado durante la guerra in Kosovo, che ha certamente un’importanza storica – anche se non sappiamo ancora quanto grande – e che, altrettanto certamente, non era in alcun modo prevedibile”.
Eric J. Hobsbawm, Intervista sul nuovo secolo, Bari, Laterza, 2023, pp. 164, € 15,00.