Diamond-Yeomans-Stern-Kernberg, Il trattamento del narcisismo patologico
TFP Transference-Focused Psychotherapy: aiuta i clinici a identificare, comprendere e lavorare più efficacemente con tutta la gamma di pazienti i cui problemi rientrano in quest’area.
Diana Diamond è professoressa emerita presso il dottorato di ricerca in Psicologia clinica della City University di New York.
Otto F. Kernberg insegna Psichiatria presso il Medical College e la Graduate School of Medical Sciences della Cornell University di New York.
Barry L. Stern insegna Psicologia presso il Columbia University Vagelos College of Physicians and Surgeons.
Frank E. Yeomans insegna Psichiatria presso il Weill Cornell Medical College di New York.
La qualificata casa editrice Raffaello Cortina traduce dall’inglese (a cura di Fabio Madeddu e curatore dell’edizione italiana) e pubblica questo volume dove gli Autori, affrontando i costi sia personali sia sociali del narcisismo patologico, integrano la teoria psicodinamica con le scoperte nel campo dell’attaccamento, della psicologia sociale e della neurobiologia.
“Il volume che qui presentiamo – scrive il Curatore Madeddu nella Prefazione all’edizione italiana – si inserisce nel solco dell’evoluzione più recente del modello Kernberg, che ha le proprie radici nel dibattito tutto psicoanalitico sulle relazioni oggettuali degli anni Sessanta, di cui Kernberg stesso è stato rivisitatore essenziale”.
Il testo è strutturato in 3 parti per un totale di 12 capitoli:
Capitolo I
La terapia focalizzata sul transfert per il trattamento
del narcisismo patologico. Un’introduzione
Parte prima. Concettualizzazione del narcisismo patologico
Capitolo II. Funzionamento del Sé nel narcisismo patologico
Capitolo III. Funzionamento interpersonale nel narcisismo patologico
Capitolo IV. Una panoramica sulla tfp-n
Parte seconda. Curare il narcisismo patologico
Capitolo V. Assessment e diagnosi di narcisismo patologico e npd
Capitolo VI. Contratto e cornice terapeutica
Capitolo VII. Fasi iniziali della tfp-n
Capitolo VIII. Fasi avanzate della tfp-n
Capitolo IX. La tfp-n per i pazienti con patologia narcisistica e borderline congiunta
Parte terza. Il narcisismo patologico nelle relazioni intime e nella società
Capitolo X. Narcisismo maligno. Aspetti clinici e sociali
Capitolo XI. Relazioni d’amore narcisistiche
Capitolo XII. Epilogo
“Il libro che qui presentiamo – evidenzia il Curatore – costituisce un’ulteriore e affascinante tappa, affrontando in chiave TFP l’area narcisistica. Si tratta di una tematica di grandissimo interesse e sempre più spesso rivisitata da diversi autori”.
l libro, scritto dai massimi esperti nel campo, offre una panoramica sulla TFP e aiuta i clinici a identificare, comprendere e lavorare più efficacemente con tutta la gamma di pazienti i cui problemi rientrano in quest’area. Vengono descritte le principali tecniche per la valutazione e il trattamento, inclusi l’utilizzo del contratto terapeutico e indicazioni su come portare avanti il processo interpretativo.
Questo volume è pubblicato nella collana di Psicologia clinica e Psicoterapia diretta da Franco Del Corno.
Diana Diamond – Otto F. Kernberg– Barry L. Stern – Frank E. Yeomans, Il trattamento del narcisismo patologico, Milano, Raffaello Cortina, 2023, pp. 516, € 39,00.