Hrytsak, Storia dell’Ucraina. Dal Medioevo a oggi
È una storia che potremmo definire «globale» perché è influenzata da sviluppi sociali e culturali che a prima vista possono sembrare molto lontani e perché comprendere il nazionalismo ucraino significa andare al cuore di uno dei nodi dell’Europa attuale.
Yaroslav Hrytsak è direttore dell’Istituto di Storia dell’Università Ivan Franko di Leopoli, fa parte della supervisory board dello Harvard Ukrainian Research Institute e recentemente è stato nominato direttore del programma di studi sull’Ucraina contemporanea del Canadian Institute of Ukrainian Studies.
Simone Attilio Bellezza è ricercatore di Storia contemporanea nell’Università di Napoli Federico II. Con la prestigiosa casa editrice Il Mulino ha curato l’edizione italiana di questo libro traducendo dall’ucraino.
“Questo libro – scrive l’Autore nell’Introduzione – non ha lo scopo di raccontare tutti gli eventi significativi e le trame della storia ucraina. Si concentra solo su quelli che collegano la storia ucraina con quella mondiale, influenzandosi reciprocamente”.
Il testo è suddiviso in 7 capitoli:
I. Cosa c’è nel nome?
II. La Rus’
III. L’Ucraina cosacca
IV. Il lungo XIX secolo
V. Ucraina, 1914-45
VI. L’Ucraina post-bellica
VII. L’Ucraina indipendente
L’Autore, pertanto, ricostruisce la storia dell’Ucraina a partire dal medioevo fino all’età contemporanea, individuando le divergenze con la storia russa.
Differentemente da quanto una scelta di lungo periodo potrebbe far pensare, la ricostruzione non si basa su una concezione deterministica: lo snodo di cosa sia la nazione viene affrontato nella sua problematicità e l’obiettivo è quello di far comprendere come sia difficile individuare un percorso lineare e univoco nei processi che hanno portato all’emersione dell’Ucraina come soggetto storico negli ultimi due secoli.
Yaroslav Hrytsak, Storia dell’Ucraina. Dal Medioevo a oggi, Bologna, Il Mulino 2023, pp. 423, € 30,00.