Putnam, Comunità contro individualismo. Una parabola americana
Nell’età dell’oro della fine del 1800, l’America era fortemente individualista, ineguale, polarizzata e profondamente frammentata, proprio come lo è oggi.
Robert D. Putnam è professore di Public Policy all’Università di Harvard. Studioso eminente, è stato consulente degli ultimi quattro presidenti degli Stati Uniti; nel 2012, il presidente Obama gli ha conferito la National Humanities Medal, la più alta onorificenza della nazione per i contributi alle discipline umanistiche.
La prestigiosa casa editrice Il Mulino traduce dall’inglese (a cura di Roberto Cartocci) e pubblica questo volume dove l’Autore osserva una notevole confluenza di tendenze che ci hanno portato da una società dell’«io» a una società del «noi» e poi di nuovo indietro.
“In ciascuno dei prossimi quattro capitoli – scrive l’Autore nell’Introduzione – considereremo un’unica dimensione, economia politica società e cultura, e rifletteremo su come il suo dispiegamento abbia contribuito all’ascesa della nostra nazione verso un etica del noi e la successiva recessione verso un’etica dell’io”.
Il testo è suddiviso in 9 capitoli:
I. Il passato è il prologo
II. Economia: ascesa e caduta dell’uguaglianza
III. Politica: dal tribalismo alla cortesia e ritorno
IV. Società: tra isolamento e solidarietà
V. Cultura: individualismo contro comunità
VI. La razza e il «noi» americano
VII. Il genere e il «noi» americano
VIII. L’arco del XX secolo
IX. Deriva e controllo
Putnam trae lezioni ispiratrici per il nostro tempo da un’era precedente, quando un gruppo di riformatori modificò la rotta, mettendo il paese sulla strada giusta per diventare una società ancora una volta basata sulla comunità. Coinvolgente, rivelatore e tempestivo, questo è il lavoro più ambizioso di Putnam, un’altra pietra miliare nel suo percorso intellettuale.
Robert D. Putnam, Comunità contro individualismo. Una parabola americana, Bologna, Il Mulino 2023, pp. 448, € 42,00.